rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Attualità

A Novara una linea di filobus, rotonde, aree pedonali e piste ciclabili: il progetto del nuovo piano della mobilità

Sarà presentato oggi alle associazioni il nuovo piano della mobilità sostenibile in città

Nuove rotonde, piste ciclabili, aree pedonali e una linea di filobus che attrversa la città: sono questi i punti principali del Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile, che sarà presentato nel pomeriggio di lunedì 20 dicembre al Broletto.

Un progetto complesso, realizzato dalla socità Sintagma di Perugia, che se applicato potrebbe cambiare completamente il volto di alcune zone della città. Le idee presentate sono molte: la più "particolare" è la proposta di una linea di filobus che dovrebbe attraversare tutta la città, dalla zona di via Monte San Gabriele, vicino a dove sorgerà il nuovo ospedale, a corso Risorgimento o corso della Vittoria, con frequenza ogni 10 minuti. Ma non solo: nel progetto ci sono anche diverse ipotesi di pedonalizzazione di viale Manzoni, con una conseguente nuova viabilità in piazza Garibaldi e nella zona della stazione, la realizzazione di 17 nuove rotonde in aree strategiche della città, con lo scopo di alleggerire il traffico, e la creazione di 11 piste ciclabili. E poi un ampliamento della ztl, la rimozione dei passaggi a livello di viale Leonardi e una nuova viabilità per i mezzi pesanti nelle aree della logistica. 

Lo scopo del progetto è quello di far diventare la mobilità novarese più sostenibile. "Oggi viene utilizzata l’auto anche per brevi spostamenti, in virtù del fatto che muoversi con sistemi alternativi risulta una difficoltà concreta. Uno specifico approfondimento ha evidenziato come ben il 50% dei cittadini utilizzi l’auto per spostarsi entro 4 -5 km" si legge nel Pums. Il piano verrà presentato nel pomeriggio di lunedì 20 alle associazioni e poi sarà discusso in consiglio comunale. Per 30 giorni tutti i cittadini di Novara potranno presentare le proprie osservazioni, che saranno valutate e, se ritenute valide, entreranno a far parte del piano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara una linea di filobus, rotonde, aree pedonali e piste ciclabili: il progetto del nuovo piano della mobilità

NovaraToday è in caricamento