Acqua Novara Vco, dal Pnrr 4,5milioni per il depuratore di Bellinzago
I lavori dureranno circa due anni
Grazie ai fondi Pnrr il depuratore delle acque di Bellinzago sarà rinnovato.
Ad annunciarlo è Acqua Novara Vco che si è aggiudicata il finanziamento a fondo perduto di 4,5milioni di euro dei fondi Pnrr dedicati ai lavori di ammodernamento del depuratore di Bellinzago Novarese.
I lavori dureranno circa due anni e riguarderanno la demolizione di infrastrutture obsolete e la costruzione di un nuovo comparto di pretrattamenti. Il reattore installato migliorerà l’efficienza energetica e sarà realizzato un nuovo impianto fotovoltaico per alimentare in parte il fabbisogno dell’impianto. La gestione del nuovo depuratore sarà integralmente automatizzata per permettere un controllo puntuale della qualità delle acque in ogni sezione del processo.
"Queste risorse - dichiara Emanuele Terzoli presidente di Acqua Novara Vco - garantiscono ulteriori interventi indispensabili nel percorso che Acqua Novara Vco sta compiendo da anni, ai fini del miglioramento del servizio idrico integrato del Piemonte nord ovest in termini di qualità ed efficienza”.
“Si tratta - aggiunge l’Ad Daniele Barbone - di un altro importante risultato frutto della visione strategica e operativa di Acqua Novara Vco. L'obiettivo primario - conclude Barbone - è proseguire nell'ottica dell' ammodernamento e adeguamento di infrastrutture e impianti secondo i principi di sostenibilità che abbiamo impostato in azienda".