rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Attualità Sant'Andrea / Corso Risorgimento, 2

Novara, scoperto il motivo della perdita di acqua nel sottopassaggio di corso Risorgimento

Risolto il problema che, da giorni, portava ad una fuoriuscita continua di acqua nel sottopassaggio

Ci sono voluti giorni e diversi sopralluoghi, ma alla fine il problema è stato individuato e risolto: ora l'acqua non scorre più nel sottopassaggio.

Sono state moltissime infatti le segnalazioni di novaresi che hanno notato una fuoriuscita di acqua nei giorni scorsi nel sottopassaggio di corso Risorgimento. Il problema è stato segnalato alla polizia locale e agli uffici tecnici, che hanno avviato le procedure per scoprirne la causa. "Non è stato semplice scoprire il motivo della perdita di acqua - spiega l'assessore ai lavori pubblici Rocco Zoccali -. I nostri uffici hanno dovuto fare verifiche sui progetti e consultarsi con Acqua Novara Vco, Est Sesia e Rete Ferroviaria Italiana, ma alla fine si è scoperta la causa". L'acqua infatti non proveniva nè dalle tubature nè dalla vicina roggia, ma dalla falda acquifera. "Guardando i progetti abbiamo notato che il ponte ferroviario poggia su una falda - prosegue Zoccali -. Era un fatto noto, che non crea nessun problema alla struttura, ma nelle scorse settimane i tecnici di Rfi hanno fatto un carotaggio della trave per fare delle verifiche strutturali e l'hanno forata per un controllo, passando però oltre e arrivando alla falda. Sul subito il problema non si è notato, perchè la falda era bassa, ma alzandosi ha provocato la fuoriuscita dell'acqua".

In termini di sicurezza della struttura quindi non c'è mai stato nessun problema, si trattava solo di capire da dove provenisse l'acqua e come fermarla. "Una volta trovata la perdita è stata chiamata una ditta specializzata - dice Zoccali -. Nella mattinata di oggi, venerdì 2 settembre, è stata effettuata la riparazione, su incarico di Rfi, che si occuperà anche di verificare la coibentazione della falda per evitare che il problema si ripresenti in futuro. Nel frattempo - conclude l'assessore - ne abbiamo approfittato per fare manutenzione delle caditoie e delle pompe idrauliche del Comune che sono posizionate nel sottopassaggio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, scoperto il motivo della perdita di acqua nel sottopassaggio di corso Risorgimento

NovaraToday è in caricamento