rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Borgomanero

Borgomanero, aggressione al pronto soccorso: infermieri minacciati da tre persone

L'episodio si è verificato nel fine settimana del 2 giugno. Sulla vicenda è intervenuta la Cgil

Aggressione al pronto soccorso dell'ospedale di Borgomanero. É successo nella notte tra venerdì 2 e sabato 3 giugno, quando tre persone hanno sfondato la porta d'ingresso del Dea e minacciato gli infermieri perchè prendessero subito in cura uno dei tre.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno identificato le tre persone, tre giovani in evidente stato di alterazione.

Sulla vicenda è intervenuta la Cgil con una nota stampa: "Come Fp Cgil e Cgil di Novara e Vco siamo ad esprimere tutta la nostra vicinanza al personale per l'accaduto e anche nei confronti degli utenti del pronto soccorso che in quel momento si sono trovati in mezzo ad una vicenda così spiacevole in un luogo di cura. Riteniamo doveroso denunciare pubblicamente il grave fatto accaduto per evidenziare che il nostro sindacato continua a lottare contro 'l'abitudine' alle aggressioni, a volte quasi quotidiane, al personale sanitario".

"Evidenziamo che ci sono delle leggi nazionali a tutela delle lavoratrici e lavoratori su questo argomento - si legge nella nota del sindacato - nell'ottobre del 2020 è stata finalmente approvata la Legge n. 113/2020 che reca le disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie nell'esercizio delle loro funzioni, un traguardo importante, fondamentale per la presa di coscienza del problema. In questo contesto diventano indispensabili tutte le azioni di prevenzione e la denuncia di qualsiasi forma di aggressione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, aggressione al pronto soccorso: infermieri minacciati da tre persone

NovaraToday è in caricamento