rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Maltempo: permane l'allerta arancione, il bollettino di previsione delle piene

Criticità elevata per i fiumi Toce e Sesia, moderata per il Lago Maggiore

Permane l'allerta arancione su tutto il novarese e Vco a causa dell'ondata di maltempo che ha colpito entrambi i territori nelle ultime ore.

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, dopo 24 ore di pioggia battente, che ha determinato precipitazioni eccezionali su gran parte del territorio regionale, con punte fino a 626 mm a Sambughetto e 601 mm a Candoglia (Verbania), nella tarda mattinata di oggi, sabato 3 ottobre, si è registrata una pausa dei fenomeni. Nuove precipitazioni sono però attesi nel pomeriggio, generalmente deboli e intermittenti sulla regione, con nevicate sopra i 1800 metri sulle Alpi. Sul settore settentrionale le precipitazioni saranno anche a carattere temporalesco, con valori moderati localmente forti.

Maltempo: sale il livello del Lago Maggiore, le foto ad Arona

 

Nel verbano la piena del Toce sta transitando in queste ore con valori stazionari, al di sopra delle soglie di pericolo. Il livello del Lago Maggiore, a causa di questo importante contributo, è atteso in costante crescita nelle prossime ore, con valori che risultano già superiori alla soglia di guardia. Nel vercellese i livelli idrometrici del Sesia, attualmente oltre le soglie di pericolo, stanno lentamente diminuendo con portate al colmo stimate superiori ai 5.000 mc/s.

Maltempo in Piemonte: il presidente Cirio chiede lo stato d'emergenza

A seguito della situazione idrometrica e delle previsioni, Arpa ha quindi emesso allerta arancione anche per oggi, sabato 3 ottobre, in particolare sulle zone interessate dal passaggio delle onde di piena e per l’incremento del livello del Lago Maggiore, che secondo le previsioni esonderà in piazza Garibaldi a Pallanza (Verbania) . Le precipitazioni a carattere di rovescio e temporale attese stasera e nella giornata di domani, domenica 4 ottobre, tendendo conto delle precipitazioni antecedenti, mantengono condizioni di rischio per fenomeni franosi sul settore settentrionale.

Nel bollettino di previsione delle piene emesso da Arpa Piemonte, si segnalano criticità elevate per i fiumi Toce e Sesia, criticità moderata invece per il Lago Maggiore. Secondo Arpa restano quindi ancora sopra i livelli di pericolo il fiume Sesia e il Toce fino alla serata di oggi, sabato 3 ottobre, ma con livelli stazionari.

bollettino piene Arpa-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: permane l'allerta arancione, il bollettino di previsione delle piene

NovaraToday è in caricamento