rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Maltempo, sul Piemonte torna la neve anche a bassa quota: allerta gialla nel novarese

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, le precipitazioni attese per domani saranno però deboli sull'Alto Piemonte e si attenueranno nel corso della tarda serata

Tornano pioggia e neve sul Piemonte, dove per la giornata di domani, giovedì 15 dicembre, è stata emessa un'allerta gialla per neve sulle pianure. L'allerta interessa anche la pianura novarese, dove i fiocchi bianchi potrebbero provocare disagi alla viabilità.

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, infatti, "una saccatura atlantica, in avanzamento dalla Penisola Iberica al Mediterraneo occidentale nel corso della giornata di domani, porterà un peggioramento del tempo di stampo invernale sul Piemonte, con precipitazioni a partire dal sud della regione in mattinata, in progressiva estensione al resto del territorio piemontese nel pomeriggio".

"I quantitativi saranno deboli sull’alto Piemonte - avvertono da Arpa - moderati altrove, con picchi più consistenti sui rilievi meridionali di Appennino e Alpi cuneesi. La quota neve sarà al limite tra il livello di pianura e la collina: in particolare, mentre a nord del Po è più probabile pioggia mista a neve, a sud potremo avere neve fino al suolo".

Le precipitazioni, comunque, si attenueranno, per poi esaurirsi, a partire da ovest nel corso della tarda serata di domani, "lasciando spazio alle formazioni nebbiose per la mattina di venerdì. Tempo in miglioramento nel fine settimana, salvo la presenza delle nebbie mattutine". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, sul Piemonte torna la neve anche a bassa quota: allerta gialla nel novarese

NovaraToday è in caricamento