rotate-mobile
Attualità

Maltempo, arriva la neve in pianura: allerta gialla nel novarese

Nevicate diffuse attese nella prima parte della giornata di mercoledì, a tratti moderate fino al primo pomeriggio anche sulle zone di pianura. Il bollettino di Arpa

Neve in arrivo in pianura nella giornata di domani, mercoledì 8 dicembre, e nel novarese scatta l'allerta gialla.

Arpa Piemonte ha infatti emesso un bollettino di allerta per neve che interessa Novara e i comuni della provincia, in particolare quelli in pianura, dove potrebbero verificarsi disagi alla viabilità e interruzione fornitura dei servizi. Nessun allerta, invece, per l'alto novarese e il Vco.

Le previsioni di Arpa per le prossime ore

Secondo il bollettino meteo di Arpa, dopo una fase di tempo stabile che caratterizzerà il tempo sulla nostra regione fino alla serata di oggi, martedì 7 dicembre, una perturbazione nordatlantica in spostamento verso l’arco alpino occidentale causerà un peggioramento del tempo, con nevicate diffuse attese nella prima parte della giornata di mercoledì 8 dicembre, a tratti moderate fino al primo pomeriggio anche sulle zone di pianura. Gli accumuli, anche a bassa quota, potranno risultare significativi e superare i 15-20 cm.

Un progressivo miglioramento interverrà a partire da ovest nel corso del pomeriggio di domani, favorito dalla rotazione delle correnti in quota da ovest nordovest e dall’attivazione di venti di foehn nel corso della serata nelle vallate alpine occidentali, con fenomeni in esaurimento ovunque a fine giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, arriva la neve in pianura: allerta gialla nel novarese

NovaraToday è in caricamento