Maltempo, ancora temporali e rovesci: torna l'allerta gialla su novarese e Vco
Secondo l'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte, l'allerta interesserà prima solo il Vco e l'alto novarese per poi estendersi, nella giornata di domani, anche al resto della provincia di Novara
Piove ancora su novarese e Vco, dove nelle prossime ore è atteso un ulteriore peggioramento del tempo con forti rovesci e temporali.
Secondo l'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, "una vasta area depressionaria centrata a nord delle isole britanniche convoglia sul Piemonte correnti umide meridionali, che manterranno tempo perturbato fino alla giornata di domani, con rovesci e temporali che risulteranno più intensi sull'Alto Piemonte e sul settore sudorientale al confine con la Liguria".
Tra oggi e domani sono quindi attesi rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, più intensi sul settore appenninico di confine e sull'alto Piemonte, in particolare tra Verbano ed alto novarese, dove i fenomeni potranno risultare persistenti.
Per questo motivo, il centro funzionale di Arpa ha emesso un'allerta gialla per temporali che nel pomeriggio di oggi interessa le zone del Vco e dell'alto novarese, mentre dalla giornata di domani interesserà tutta la provincia di Novara e il Vco.
Le previsioni per i prossimi giorni
"Un graduale miglioramento - si legge ancora nel bollettino meteo di Arpa - è atteso nel corso della serata di domani a partire dalle valli alpine occidentali, favorito anche dall'instaurarsi di locali condizioni di foehn, con fenomeni via via meno intensi ma che proseguiranno a carattere sparso ancora fino al primo pomeriggio di sabato, che vedrà schiarite irregolari alternate a rovesci sparsi. Nelle ore successive interverrà un miglioramento più deciso, con un generale esaurimento delle precipitazioni ed una giornata di domenica in cui prevarranno cieli sereni ovunque".