rotate-mobile
Attualità

Temporali e grandine: torna il maltempo, allerta gialla su novarese e Vco

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, per la giornata di oggi sono attesi temporali sparsi associati a grandine e raffiche di vento

Tornano i temporali su novarese e Vco, dove per la giornata di oggi, martedì 28 giugno, è stata emessa un'allerta gialla.

Secondo l'ultimo bollettino di Arpa Piemonte, infatti, oggi sono attese sulla nostra regione condizioni di diffusa e marcata instabilità con temporali sparsi associati a grandine e raffiche di vento. Al primo mattino a ridosso dei rilievi alpini, sulle zone nordoccidentali, in successivo spostamento e intensificazione nel corso della mattinata sulle pianure centro-settentrionali, con picchi localmente forti o molto forti. Sulle zone del Lago d'Orta e del Lago Maggiore in mattinata sono già arrivati i primi temporali, con grandine (in alcuni casi di grosse dimensioni) e vento forte.

Dal pomeriggio i fenomeni intensi si estenderanno anche al settore sudorientale, mentre è attesa una diminuzione sulle Alpi occidentali. Dalla serata la zona di bassa pressione si allontanerà completamente verso est favorendo un esaurimento delle precipitazioni, ad eccezione di fenomeni deboli residui sulle pianure.  

Infine,dalla giornata di domani, mercoledì 29 giugno, una debole rimonta dell’anticiclone africano riporterà condizioni stabili e soleggiate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali e grandine: torna il maltempo, allerta gialla su novarese e Vco

NovaraToday è in caricamento