rotate-mobile
Attualità

Tornano i temporali: allerta gialla nel fine settimana, temperature in calo da domenica

Il bollettino di allerta interessa l'area del novarese e del Vco

Tornano i temporali e scatta l'allerta gialla sulle zone del novarese e del Vco.

Secondo l'ultimo bollettino meteo di Arpa, infatti, ancora una volta nel corso di questa stagione estiva molto calda, il Piemonte è interessato da un’area di alta pressione con il massimo tra l’alto Adriatico e la penisola balcanica. La struttura anticiclonica determinerà temperature elevate con condizioni di disagio fisico fino a oggi, sabato 6 agosto

Nonostante la presenza dell’area alto-pressoria, nella giornata di oggi un’onda depressionaria di matrice nordatlantica si avvicinerà all’arco alpino, aumentando l’instabilità atmosferica; i temporali previsti non saranno limitati all’arco alpino ma si estenderanno a tutti i settori pianeggianti tra la serata e la nottata. L’intensità dei fenomeni precipitativi dovrebbe essere elevata.

Domenica, inoltre, l’onda depressionaria proseguirà il suo moto verso est: nel pomeriggio il suo asse sarà localizzato sul Nordovest italiano e proseguirà l’afflusso di aria fredda instabile in quota. Dopo una pausa mattutina, nelle ore pomeridiane si riattiveranno i fenomeni temporaleschi su tutta la regione. Per domenica è previsto un calo delle temperature di 4-5 gradi con decisa attenuazione delle condizioni di disafio fisico dovute al caldo. Anche per l’inizio della prossima settimana i valori termici dovrebbero mantenersi inferiori rispetto ai picchi di ieri e oggi.

Per questo motivo, il Centro funzionale di Arpa ha emesso un'allerta gialla per possibili fenomeni temporaleschi intensi a partire dal pomeriggio di ieri, venerdì 5 agosto, che proseguirà anche per il fine settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano i temporali: allerta gialla nel fine settimana, temperature in calo da domenica

NovaraToday è in caricamento