rotate-mobile
Attualità

Incendi boschivi: in Piemonte è di nuovo allerta

Proclamato dall'8 aprile lo stato di massima pericolosità su tutto il territorio regionale

A partire da oggi, mercoledì 8 aprile, in Piemonte è di nuovo allerta incendi boschivi.

La Regione ha infatti dichiarato lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio piemontese sulla base del livello di pericolo e dei prodotti forniti dal Centro funzionale regionale Arpa Piemonte.

In questo periodo sono quindi vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l'innesco di incendio.

Le violazioni dei divieti e l’inosservanza delle prescrizioni comportano l’applicazione di sanzioni amministrative da un minimo di 200 a un massimo di 2mila euro, oltre alle sanzioni penali.

Tutti i cittadini, inoltre, possono difendere il territorio in caso di incendio segnalando tempestivamente al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

Il Sistema antincendi boschivi della Regione Piemonte è attualmente pienamente operativo e la cessazione dello stato di massima pericolosità sarà stabilita dalla direzione Opere Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica al cessare delle condizioni meteorologiche di rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi: in Piemonte è di nuovo allerta

NovaraToday è in caricamento