rotate-mobile
Attualità

Allerta vento su novarese e Vco: previste raffiche fino a 100 chilometri all'ora

Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, fino a domenica mattina è previsto vento forte su tutta la regione. Le previsioni

Sarà un fine settimana caratterizzato da forte vento, con raffiche che potranno raggiungere anche i 100 chilometri all'ora, quello in arrivo nel novarese e nel Vco.

Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, infatti, un'onda depressionaria di matrice atlantica si approssimerà all'arco alpino nel pomeriggio odierno e transiterà sulla penisola italiana nella giornata di domani. I suoi effetti sul Piemonte si manifesteranno con un'intensificazione dei venti tra oggi pomeriggio e sabato, con raffiche di vento forti o molti forti da nord, nordovest in montagna e condizioni di foehn estese anche alle zone pianeggianti. Il cielo si manterrà in prevalenza soleggiato ad eccezione di annuvolamenti sui rilievi alpini nordoccidentali e settentrionali.

Il fenomeno è caratterizzato da venti molto forti con raffiche che, in alta montagna, potranno localmente sfiorare i 90/100 chilometri all'ora. Un'attenuazione generale e significativa della ventilazione è da attendersi per domenica 10 aprile.

Date le caratteristiche del fenomeno potrebbero verificarsi disagi alla viabilità e allo svolgimento di attività ordinarie in montagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta vento su novarese e Vco: previste raffiche fino a 100 chilometri all'ora

NovaraToday è in caricamento