Arriva il caldo africano: allerta per le ondate di calore su novarese e Vco
Secondo il bollettino di Arpa, tra oggi e domani è atteso un nuovo aumento delle temperature, com massime che potranno arrivare anche a 37 gradi
Come previsto, nel fine settimana è arrivata la prima ondata di calore del mese di luglio.
Dalla giornata di ieri, domenica 9 luglio, le temperature sono infatti aumentate, registrando valori al di sopra della media del periodo.
Secondo il bollettino meteo di Arpa Piemonte, tra oggi, lunedì 10, e domani, martedì 11 luglio, è però atteso un ulteriore lieve aumento delle temperature, "con massime mediamente sui 33-34 °C in pianura, localmente anche prossime ai 37 °C, e valori percepiti che potranno superare i 38-39°C".
"L'aumento delle temperature minime - spiegano da Arpa - ostacolerà inoltre il recupero fisiologico notturno, aumentando le condizioni di disagio fisico. A causa di tale scenario i bollettini di previsione delle ondate di calore di Arpa Piemonte evidenziano una situazione di allarme fino a martedì sulla regione".
Martedì sera, infatti, "l'avvicinamento di una perturbazione dalle Isole Britanniche - precisano da Arpa - apporterà nuovi temporali sulle Alpi e un calo delle temperature massime".