Allerta per le ondate di calore su novarese e Vco, mercoledì il picco del caldo
Secondo il bollettino di Arpa, l'ondata di calore durerà fino alla fine della settimana
Prosegue l'ondata di caldo africano che in questi giorni sta interessando anche il Piemonte e il territorio della provincia di Novara e del Vco.
Secondo l'ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte, l'ondata di calore durerà fino alla fine della settimana, mentre domani, mercoledì 23 agosto, potrebbe registrarsi il picco del caldo.
"Un anticiclone di matrice africana - spiegano da Arpa - si estende dal Marocco all'Europa centrale, mantenendo sul Piemonte cielo generalmente sereno con temperature elevate sopra la norma e forte disagio per il caldo. Lo zero termico, dopo aver superato i 5000 metri fino alla notte scorsa, avrà solo un graduale lieve calo da oggi pomeriggio, riattivando la possibilità di qualche debole rovescio pomeridiano isolato sulle Alpi. Domani potrebbe essere il giorno più caldo dell'anno, per quest'ondata di calore che durerà fino alla fine della settimana".
Il bollettino sulle ondate di calore, inoltre, prevede per la giornata di oggi, martedì 22 agosto, e per i prossimi giorni, fino a giovedì 24, un livello di attenzione massimo, con l'indice Hsi (l'indice che misura lo stress da calore) superiore a 9,5 (livello estremo). Le temperature massime nel novarese arriveranno a 37 gradi (39 quelli percepiti), mentre nel Vco a 35 (37 quelli percepiti). Secondo il bollettino di Arpa, in queste giornate ci sono elevate possibilità di colpi di calore, oltre a possibili crampi e spossatezza.