rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Soccorso animali feriti lungo la strada: che cosa fare per aiutarli

Le regole per aiutare un animale ferito per strada spiegate dai volontari del Rifugio Miletta

Animali feriti lungo la strada: che cosa fare per poterli aiutare? Potrebbe capitare di trovarli in mezzo alla carreggiata, oppure ai lati e avere dei dubbi su come poter rendersi utile al fine di soccorrerli al meglio.

“Se si investe un animale oppure lo si trova già ferito bisogna fermarsi” raccontano come prima cosa i volontari del rifugio Miletta che si occupano proprio di prestare soccorso in questo senso e dal 2016 anche come centro Cras, ossia Centro di recupero animali selvatici.

“Se l’animale si trova in mezzo alla strada è bene posizionare l’auto in modo tale che l’animale stesso non venga investito di nuovo, - spiegano - è importante coprire gli occhi in qualsiasi modo, con una giacca, una coperta, qualcosa che c’è in macchina, importante inoltre non toccare l’animale e neanche accarezzarlo: molti pensano sia un gesto utile per dimostrare affetto all’animale, in realtà è un comportamento che lo spaventa ancora di più perché non può scappare”.

Messo l’animale in sicurezza occorre chiamare il 112, oppure se lo si conosce, direttamente il numero del rifugio Miletta 346.3132222, “In questo modo si guadagna molto più tempo”. Infine è opportuno attendere l’arrivo dei soccorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso animali feriti lungo la strada: che cosa fare per aiutarli

NovaraToday è in caricamento