rotate-mobile
Attualità

Anche a Novara la Lega del Filo D'Oro festeggia il suo 57esimo anniversario

Un anno pieno di sfide quello che volge al termine per la fondazione Lega del Filo d'Oro Onlus, che compie il suo 57° anniversario.

Per entrare nel vivo delle festività, la sede territoriale di Novara della Lega del Filo d'Oro ha organizzato momenti conviviali con piccoli gruppi per celebrare insieme lo spirito del Natale. La sede territoriale di Novara, attiva da febbraio 2020, è il punto di riferimento in Piemonte per le persone sordocieche e le loro famiglie. Nonostante il servizio erogato sia stato molto ridotto e ripensato a seconda dei vincoli dovuti alla situazione pandemica, nel 2020 ha seguito 31 utenti, fornendo sostegno alle famiglie in difficoltà.

Oggi l'ente è il punto di riferimento in Italia per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie, è presente in 10 regioni e segue ogni anno circa 1000 utenti con l'obiettivo di garantire loro assistenza, educazione, riabilitazione, nonché il recupero e la valorizzazione delle potenzialità residue e il sostegno alla ricerca della loro maggiore autonomia possibile. Ben due sedi territoriali, quelle di Novara e Pisa, sono state aperte poco prima del dilagare della pandemia, andando a rafforzare la fitta rete di servizi socio-educativi che hanno l'obiettivo principale di favorire l'integrazione degli utenti nel contesto in cui vivono, in sinergia con le strutture e i servizi del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Novara la Lega del Filo D'Oro festeggia il suo 57esimo anniversario

NovaraToday è in caricamento