rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Attualità Romagnano Sesia

Romagnano, nessun nuovo rinvio: aperto il nuovo ponte sul Sesia

Il collegamento provvisorio tra Romagnano Sesia e Gattinara è finalmente percorribile

Dopo oltre un anno dal crollo del ponte sul Sesia tra Romagnano e Gattinare, alle 11 di oggi, lunedì 6 dicembre, il nuovo collegamento (provvisorio) tra i due comuni è stato finalmente aperto al traffico.

La data di apertura era stata rinviata più di una volta da Anas a causa di ritardi nei lavori. 

Il nuovo tracciato provvisorio si estende per circa 300 metri e comprende, oltre alle bretelle di raccordo con le rotatorie già esistenti sulle sponde di Romagnano Sesia e Gattinara, un ponte di tipo bailey realizzato interamente in acciaio lungo 156 metri. L’importo complessivo dell’investimento per la realizzazione e l’esercizio del ponte provvisorio oggi inaugurato ammonta a circa 4 milioni e 900mila euro.

" Il ripristino del collegamento tra Romagnano Sesia e Gattinara - commentano da Anas - costituisce un passaggio importante per la riconnessione territoriale tra le province di Novara e Vercelli".

Romagnano: aperto al traffico il nuovo ponte (provvisorio) sul Sesia

 

La cronistoria dei lavori

A metà marzo 2021 Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Romagnano Sesia e Anas (Gruppo Fs Italiane) hanno sottoscritto la convenzione per il ripristino del collegamento tra Romagnano e Gattinara.

Poiché a marzo il tracciato stradale rientrava tra quelli oggetto di procedura di riclassificazione per il rientro nel perimetro della gestione statale - il rientro nella gestione Anas è avvenuto lunedì 10 maggio - lo strumento della convenzione ha consentito ad Anas di anticipare gli interventi di ripristino della viabilità rispetto alla presa in gestione.

Il progetto di intervento è stato sviluppato da Anas già a partire da dicembre 2020 ed è stato concluso a febbraio 2021 con avvio dei lavori a giugno 2021 in seguito alle difficoltà riscontrate in fase di bonifica bellica.

Il progetto di ricostruzione del ponte crollato (quello definitivo) è in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano, nessun nuovo rinvio: aperto il nuovo ponte sul Sesia

NovaraToday è in caricamento