rotate-mobile
Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Attualità

"Gli animali non sono giocattoli": la campagna di sensibilizzazione di Anpana

Con l'avvicinarsi del Natale torna l'appello dell'associazione novarese

"É già Natale... non sbagliare regalo!". É questo il titolo della campagna natalizia di sensibilizzazione di Anpana, che anche quest'anno torna con il suo appello per ribadire che "gli animali non sono giocattoli".

"Come ogni anno - spiega la presidente dell'associazione novarese Emanuela Zonca - in occasione delel festività natalizie gli animali da compagnia in genere, non solo cani e gatti, vengono acquistati o adottati con superficialità per donarli ai bambini che tanto li desiderano".

La campagna di Anpana - realizzata con il patrocinio della Provincia di Novara, del Comune di Novara e della Pro Loco - ha come obiettivo quello di "far riflettere sulla scelta consapevole e responsabile che comporta l'adozione di un animale".

La campagna di Anpana

Nella locandina della campagna di sensibilizzazione, è raffigurata una famiglia impegnata a scartare i regali sotto all'albero di Natale e i genitori donano alla figlia una scatola dalla quale esce un simpatico orsacchiotto di peluche.

"Il nostro appello - precisa Zonca - è condiviso anche da associazioni e collaboratori con i quali da anni 'facciamo rete', a sottolineare che la cosa più sensta è di prendere coscienza che adottare un amico a quattro zampe è una scelta di tutta la famiglia, ma solo dopo una lunga riflessione e dopo un percorso di valutazione, conoscenza e compatibilità, per capire se si è pronti a prendersi cura tutti i giorni di un nuovo essere senziente e con sentimenti, che entra a far parte per sempre della famiglia".

"Terminate le feste - aggiunge Zonca - quando si ritorna alla frenesia della vita quotidiana, in molti casi questi animali vengono poi 'scartati' perchè la realtà è ben altro. Anpana Novara consiglia a chi viole adottare un cane o un gatto di trascorrere qualche ora di volontariato in un canile o in un gattile. Per tutti gli altri animali da compagnia (coniglietti, tartarughe, cavie, uccellini e furetti) ci si può rivolgere alle associazioni di volontariato specializzate nei vari settori per conoscere la razza e il carattere dell'animaletto non convenzionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gli animali non sono giocattoli": la campagna di sensibilizzazione di Anpana

NovaraToday è in caricamento