rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Arona

Arona: il presidente dell'Università delle Tre Età incontra Mattarella

Franco Filipetto, a Trieste in occasione del centenario della Grande guerra, ha stretto la mano al presidente della Repubblica

L’Università delle Tre Età di Arona è stata presente alla cerimonia nazionale di Trieste della celebrazione del Centenario della Vittoria della Grande Guerra del 1915-18 e della Festa delle Forze Armate.

Il 4 novembre nel capoluogo giuliano si è tenuta la grande manifestazione che ha visto presenti tutte le forze militari italiane e i vertici di ogni singola arma.

L’Unitre aronese era rappresentata dal presidente Franco Filipetto che ha avuto l’occasione di incontrare e scambiare alcune parole con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Prima di salire sul palco il Presidente si è intrattenuto con le persone più vicine. Ho affermato che ero pure io un modesto presidente – dice Filipetto - ha voluto sapere di quale sodalizio. Ha rivolto l’augurio per l’Associazione con una calorosa stretta di mano". 

Con Mattarella era presente il ministro della Difesa Trenta, il presidente della Regione Veneto, Zaia, e i vertici del Friuli Venezia Giulia e lo stato maggiore dell’Esercito Italiano, il Corpo degli Alpini, La Marina Militare, L’Aeronautica, la Polizia di Stato, i bersaglieri, i carabinieri a piedi e a cavallo, i finanzieri. Al Centenario della fine della Grande Guerra erano presenti tutte le delegazioni delle che hanno preso parte al conflitto, Stati Uniti compresi.

"Più della stretta di mano di Mattarella è stato emozionante ascoltare l’Inno di Mameli musicato dalla Banda Nazionale dei Carabinieri,  accompagnato però dal grande coro formato dalle duecentomila persone che hanno assistito alla cerimonia in piazza Unità d’Italia, sul lungo mare di Trieste", ha concluso il presidente dell’Unitre aronese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: il presidente dell'Università delle Tre Età incontra Mattarella

NovaraToday è in caricamento