rotate-mobile
Attualità Galliate

Artista novarese dona un quadro alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani

L'artista, Alessandro Abruscato, è originario di Galliate ma da qualche mese vive in Spagna

C'è anche un po' di Novara, anzi Galliate, al Vittoriale degli Italiani. Un artista novarese ha infatti donato due sue opere alla Fondazione che gestisce il complesso monumentale.

L'artista, Alessandro Abruscato in arte Abal (abal_artist su Instagram), è originario di Galliate ma da qualche mese vive in Spagna, dove si è trasferito per motivi di lavoro.

I due quadri donati rappresentano Gabriele D'annunzio e il suo Mausoleo: "Sono un appassionato di storia e un socio dell'associazione Amici del Vittoriale - ha raccontato a NovaraToday Alessandro Abruscato - per questo motivo ho realizzato un quadro 50x70 che rappresenta il Mausoleo di Gabriele D'annunzio e ho inviato una foto del dipinto al presidente della Fondazione Il Vittoriale Giordano Bruno Guerri. Il quadro è stato apprezzato e il presidente Guerri mi ha chiesto di spedirlo per il suo ufficio. Insieme a questo quadro, ho realizzato un altro dipinto, più piccolo, che rappresenta Gabriele D'Annunzio".

I due quadri sono stati spediti a novembre dello scorso anno, ma solo lo scorso 7 luglio la donazione è stata ufficializzata: Abruscato si è infatti recato al Vittoriale degli Italiani per la cerimonia ufficiale.

La carriera da artista di Abruscato, ex operario chimico di 39 anni, è iniziata da poco, ma gli sta già dando diverse soddisfazioni: "E' nato tutto quando eravamo in lockdown - ha spiegago Abruscato - ho cominciato a fare schizzi, poi a giugno dell'anno scorso a dipingere, e poco dopo ho visto che ci sono stati dei feedback positivi. Prima facevo l'operaio chimico, ma adesso mi dedico a tempo pieno a questa cosa che sta portando diverse novità nella mia vita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artista novarese dona un quadro alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani

NovaraToday è in caricamento