rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Attualità

Asili nido gratis per le famiglie con Isee sotto i 35mila euro: la proposta della Lega in Piemonte

Il capogruppo leghista in Consiglio regionale Preioni: "Contro la denatalità, sosteniamo le famiglie piemontesi"

Asili nido gratis per le famiglie piemontesi con un Isee inferiore a 35mila euro. É la proposta presentata dalla Lega in Piemonte per "favorire la natalità".

"Contro la denatalità del nostro Paese la soluzione non è lo ius scholae né, tanto meno, lo ius soli. Sono gli incentivi alle nascite a dare i migliori risultati - ha spiegato il capogruppo della Lega in Consiglio regionale Alberto Preioni -. Sostenere i nuclei familiari e favorire le condizioni per creare famiglia devono essere gli obiettivi delle istituzioni. La proposta della Lega degli asili nido gratis, almeno fino ai 35mila euro d'Isee, va in questa direzione: dà una risposta concreta a un bisogno reale, sentito da tutte le famiglie con bimbi piccoli. Per questo chiediamo che sia inserita nel prossimo bilancio di previsione regionale".

"Il nido ha un costo molto alto - ha sottolineato Preioni - ma è un servizio di cui hanno bisogno molte famiglie, sia perché entrambi i genitori lavorano, sia perché l'età lavorativa si è alzata e quindi spesso i nonni sono ancora occupati. In Paesi come Francia e Germania, in cui ci sono importanti agevolazioni statali per favorire la natalità, i risultati sono eccellenti e mostrano tassi di natalità tra i più alti d'Europa".

Continua a leggere su NovaraToday


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido gratis per le famiglie con Isee sotto i 35mila euro: la proposta della Lega in Piemonte

NovaraToday è in caricamento