rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Lav Arona: "Attenzione alle richieste di sostegno da parte di zoo e giardini zoologici"

"Chiediamo la verifica dello stato degli animali, chi non garantisce il loro accudimento integra reato di maltrattamenti, e siamo pronti ad intervenire per fermare l’uso degli animali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Sono sempre più insistenti le richieste di sostegno da parte di zoo, giardini zoologici o altre realtà similari. La posizione di Lav è di netto rifiuto a cedere a queste domande in quanto provengono da realtà che utilizzano a fini commerciali gli animali 365 giorni all’anno.

Un'opposizione la nostra che è a favore degli animali, a loro tutela e per un futuro migliore, in quanto nasce dalle seguenti considerazioni: il fatto che degli imprenditori non riescano a garantire l'alimentazione dei loro animali a così poche settimane dall'inizio della crisi sanitaria, evidenzia che non sono in grado di garantirne il benessere neppure nel breve periodo e che, quindi, non dovrebbero nemmeno essere da loro tenuti. Si deve tenere presente che, anche in questo difficile momento, la produzione, il trasporto e la fornitura di cibo per tutti gli animali è permesso sull'intero territorio nazionale perché considerato "bene di prima necessità" secondo i Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Non vi sono dunque, come nei periodi di normalità, problemi ad ordinare e ricevere cibo o medicinali. Inoltre, i proprietari di zoo, giardini zoologici o realtà similari, devono garantire il benessere dei singoli animali per obblighi di legge, come riportato in primis dagli articoli 544 bis e 544 ter del Codice Penale perseguibili anche a titolo omissivo.

Questi imprenditori sono tenuti a questo, come tutti coloro che sono proprietari o detentori di animali. Pertanto, nel segnalare il loro bisogno urgente di "aiuto" si stanno di fatto autodenunciando, ovvero ammettono di non essere in grado di sostentare gli animali e di stare progressivamente e velocemente riducendoli alla fame.

Facendo quindi seguito a tutte queste considerazioni Lav si sta attivando (in piena ottemperanza delle vigenti norme igienico-sanitarie messe in atto dal Governo) per far accertare lo stato di questi animali e per far verificare ipotesi di maltrattamento richiedendo l'intervento di un controllo da parte delle forze di Polizia. Lav, anche in questo triste e difficile periodo, non lascia solo nessuno e resta sempre al fianco e dalla parte degli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lav Arona: "Attenzione alle richieste di sostegno da parte di zoo e giardini zoologici"

NovaraToday è in caricamento