Aumentano i turisti nel novarese: oltre 500mila arrivi e più di 1 milione e 200mila presenze nel 2019

Rispetto al 2018 + 4,59% per gli arrivi e +3,12% per le presenze. I dati dell'Ufficio Turismo della Provincia di Novara

Foto di repertorio

Aumentano i turisti, italiani e stranieri, che scelgono il novarese come meta delle loro gite o vacanze. Lo rivelano i dati, relativi al 2019, raccolti ed elaborati dall'Ufficio Turismo della Provincia di Novara, che valutano l'andamento dei flussi turistici delle tre marco aree del territorio novarese: il bacino del Lago d'Orta, il bacino del Lago Maggiore e il bacino dell'Atl di Novara.

arrivi e presenze novarese 2019-2

Complessivamente, nel 2019, si sono registrati arrivi per un totale di 503876 turisti e presenze pari a 1 milione e 271644 ospiti, con un incremento rispetto allo scorso anno del 4,59% per gli arrivi e del 3,12% per le presenze. Sono inoltre aumentati gli arrivi dei turisti italiani (+10,7%), mentre gli stranieri hanno avuto una leggera flessione (-2,4%).

andamento flussi bacino turistico-2

Confrontando i dati degli anni precedenti, si evidenzia un incremento del 7%, sia per gli arrivi che per le presenze, per il bacino turistico dell’Atl di Novara; il bacino turistico del Lago d’Orta registra invece un lieve calo delle presenze, mentre incrementa gli arrivi dopo
la flessione del 2018; il bacino del Lago Maggiore rimane stabile sui dati 2018, con un lieve miglioramento delle presenze.

Bandiere blu 2020: debutto per il Lago d'Orta, premiato il Lido di Gozzano

Per quanto riguarda la domanda turistica nazionale, le Regioni che portano un maggiore flusso di turisti nel novarese sono Piemonte e Lombardia, seguite da Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio. I turisti europei che scelgono come meta la provincia di Novara provengono, invece, per la maggior parte da Germania, Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Regno Unito. Infine, i turisti extraeuropei provengono maggiormente da Stati Uniti, Brasile, Corea del Sud, Cina e Israele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Piemonte verso zona arancione: cosa cambia per i novaresi

  • Coronavirus, Cirio: "Per l'1 o il 3 dicembre il Piemonte sarà in zona arancione"

  • Coronavirus, nuova ordinanza del ministro Speranza: il Piemonte passa in zona arancione

  • Nuovo Dpcm Natale 2020: le regole allo studio per pranzi, cene e parenti

  • Bambino di 4 anni colpito al volto dal calcio di un cavallo

  • Coronavirus, da domenica il Piemonte è zona arancione: cosa è consentito fare

Torna su
NovaraToday è in caricamento