rotate-mobile
Attualità

Avviato il restauro da 353mila euro dell’ex falegnameria dell’Omar

L’intervento restituirà nuovi spazi didattici

Hanno preso il via in questi giorni i lavori per il restauro conservativo dell’ex-falegnameria dell’Omar. L’intervento, pianificato dalla Provincia con la Soprintendenza dei beni artistici e architettonici del Piemonte, verrà realizzato grazie a 353mila di fondi propri della Provincia e restituirà nuovi spazi didattici.

“Gli interventi - spiega il consigliere delegato all’Edilizia scolastica della Provincia di Novara Andrea Crivelli - sono stati pianificati ed eseguiti sulla base delle prescrizioni della Soprintendenza dei beni artistici e architettonici del Piemonte e riguardano parte del restauro conservativo dell’intera struttura, che restituirà questi spazi dell’Istituto, da anni inagibili, alla didattica. Al momento sono inoltre in corso le lavorazioni per il rifacimento della copertura. Il quadro economico dell’opera ammonta a 353mila euro ed è integralmente finanziato con fondi della Provincia.

Si tratta – continua Crivelli – di uno spazio storico dell’Istituto ormai inutilizzato e pericolante da molti anni, che verrà restituito alla didattica grazie all’intervento complessivo di restauro che prevede la sistemazione della copertura, il consolidamento strutturale, il restauro conservativo dei serramenti, la sostituzione delle pavimentazioni, la realizzazione impiantistica, il risanamento degli intonaci e la riqualificazione dell’ampio spazio interno”.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avviato il restauro da 353mila euro dell’ex falegnameria dell’Omar

NovaraToday è in caricamento