rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Arona

Bandiere Blu 2018: anche Arona conquista il premio per la spiaggia più bella d'Italia

Salgono a tre i comuni Bandiera blu del Lago Maggiore, gli unici del Piemonte. Insieme ad Arona, confermati anche Cannero Riviera e Cannobio, nel Vco

Dopo anni, anche la provincia di Novara ha la sua Bandiera blu. E' Arona, new entry dell'edizione 2018, che conquista l'ambito premio grazie alla spiaggia del Lido Nautica. Insieme ai comuni del Vco Cannero Riviera e Cannobio è una delle tre località lacustri premiate sul Lago Maggiore, le uniche in Piemonte.

Il riconoscimento è assegnato dalla Foundation for Environmental Education, la Fondazione per l’Educazione Ambientale, con sede in Danimarca. Ad Arona, la spiaggia premiata come più bella d'Italia è la spiaggia delle Rocchette - Lido Nautica. Tra i criteri individuati per l'assegnazione non solo la bellezza, ma anche i servizi, la qualità dell'acqua, gli stabilimenti balneari, la raccolta dei rifiuti, la presenza di zone pedonali, di piste ciclabili e di aree verdi.

In tutto il Paese sono stati 368 i lidi a cui è stata riconosciuta la Bandiera blu per il 2018, 26 in più dell'anno scorso. Tra le regioni, al primo posto c'è ancora la Liguria, con 27 comuni premiati, seguita dalla Toscana (19) e dalla Campania (18).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2018: anche Arona conquista il premio per la spiaggia più bella d'Italia

NovaraToday è in caricamento