rotate-mobile
Attualità

Bandiere Blu 2023, sono 3 le spiagge sul Lago Maggiore e 2 sul Lago D'Orta

Oltre a Cannero, Gozzano e Cannobio l'importante riconoscimento è stato assegnato anche a Verbania e San Maurizio D'Opaglio

Il Piemonte ha ben cinque Bandiere Blu quest'anno e tutte si trovano tra novarese e Vco.

Il Lago Maggiore e il Lago D'Orta quest'anno sono tra i grandi protagonisti dell'importante riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education, la Fondazione per l’Educazione Ambientale, con sede in Danimarca. Tra i criteri individuati per l'assegnazione non solo la bellezza, ma anche i servizi, la qualità dell'acqua (che deve risultare "eccellente" negli ultimi 4 anni), gli stabilimenti balneari, la raccolta dei rifiuti, la presenza di zone pedonali, di piste ciclabili e di aree verdi. 

Sul Lago Maggiore, oltre al Lido di Cannero Riviera, da molti anni in elenco, e al Lido di Cannobio, che si è riguadagnato il posto lo scorso anno, c'è una novità: la spiaggia Isolino e del Sasso, a Fondotoce di Verbania. Sul Lago D'Orta invece, oltre all'ormai storico Lido di Gozzano, si è guadagnato la Bandiera Blu anche Prarolo a San Maurizio D'Opaglio. 

"Le spiagge interessate sono quelle dell’Isolino e del Sasso, le due spiagge che hanno le acque con maggiore stabilità in tutti i parametri - spiega la sindaca di Verbania Silvia Marchionini -. La Bandiera Blu è assegnata non solo a fronte del litorale pulito, della qualità delle acque e dei servizi all’altezza ed ambientalmente avanzati, ma viene assegnata a quei Comuni che, nel complesso, attestano di puntare al miglioramento delle proprie politiche ambientali.
Alla candidatura di Verbania abbiamo lavorato dalla scorsa estate, e questo riconoscimento è il frutto anche degli investimenti di questi anni, che rientrano nei molti parametri complessivi richiesti (oltre alla qualità delle acque) per ottenere la Bandiera Blu. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento e bisognerà lavorare tutti assieme per mantenerlo nel tempo e provare ad estenderlo ad altre  spiagge cittadine, sapendo che sono solo 220 i Comuni insigniti in Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2023, sono 3 le spiagge sul Lago Maggiore e 2 sul Lago D'Orta

NovaraToday è in caricamento