rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Attualità

Piemonte, dalla Regione 860mila euro per promuovere manifestazioni e iniziative turistiche

Obiettivo, promuovere il territorio, le sue tradizioni e i suoi prodotti tipici

Oltre 800mila euro per promuovere manifestazioni e iniziative turistiche in Piemonte. Dal 7 agosto fino al 20 settembre resterà aperto un bando regional per la concessione di contributi a manifestazioni e iniziative turistiche di particolare rilevanza anche sinergiche con grandi eventi in programma sul territorio nazionale e regionale e, dunque, in grado di generare flussi turistici e ricadute economiche importanti. 

Il bando ha una dotazione di 860mila euro, ed è finanziato al 50% dalla Regione e per la restante parte dal Fondo Unico sul Turismo dello Stato. Saranno concessi contributi ad enti pubblici o di diritto pubblico del Piemonte e ad associazioni senza scopo di lucro con sede legale in Piemonte, che svolgeranno attività di comunicazione e promo-pubblicità nell'ambito di manifestazioni ed eventi organizzati in Piemonte. 

"L'obiettivo generale - spiega l'assessora alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio - è di promuovere, attraverso gli eventi dedicati ai prodotti d'eccellenza del territorio e le iniziative di promozione del turismo sostenibile, la diffusione e la conoscenza di pratiche enogastronomiche, consumo di cibo più attente all'impatto ambientale, sociale, culturale ed economico, legate all'importante tradizione agroalimentare piemontese oltre alla pratica di attività turistiche tese a preservare il pregio ambientale e la biodiversità del territorio".

Cresce infatti sempre di più l'interesse per l’enogastronomia, le tipicità̀ del territorio ed il turismo a basso impatto ambientale, anche grazie alle iniziative sui territori di rilevanza internazionale, nazionale o regionale, organizzate nel rispetto dei principi e degli obbiettivi della strategia generale di sviluppo sostenibile. Assumeranno particolare valore le iniziative di comunicazione e di promo-pubblicità che si caratterizzeranno sul piano dell'innovazione tecnologica e le manifestazioni organizzate nel rispetto del principio di sostenibilità in coerenza con gli obiettivi della strategia nazionale e regionale per lo sviluppo sostenibile valorizzando al contempo l'accessibilità e la fruizione ai disabili.

Il bando è consultabile nella sezione Bandi del sito della Regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, dalla Regione 860mila euro per promuovere manifestazioni e iniziative turistiche

NovaraToday è in caricamento