rotate-mobile
Attualità

Bar d'Italia 2024: premiati due bar di Novara

Due insegne novaresi nella prestigiosa guida di Gambero Rosso

La passione degli italiani per il caffè non passa mai di moda, anzi, sembra essere più viva che mai. Il 97% della popolazione dello Stivale, infatti, lo beve più volte al giorno, e a loro si aggiungono gli stranieri che si innamorano ogni anno del vero espresso e delle sue variazioni Made in Italy. La Guida Bar d'Italia 2024 di Gambero Rosso, in collaborazione con illycaffè, ha fotografato un mondo in cui la tradizione viene accompagnata sempre più dall'innovazione con una esemplare moltiplicazione dell'offerta.  

E tra i migliori caffè italiani, nelle unioni di rinnovo e costumi, due si possono gustare a Novara. La Guida Bar d'Italia 2024 ha infatti riconfermato il bar Umberto I, in corso Italia 14, con il massimo dell'eccellenza (3 chicchi) per la qualità del caffè e con il voto di locale ottimo (2 tazzine) per proposta, pulizia e servizio: "Un bar storico (fondato nel 1901) che è stato portato nel presente dall'accurato lavoro di Mattia De Vecchi sul caffè. Per le miscele di casa lavora pregiati chicchi coltivati in altura (il laboratorio di torrefazione è al piano superiore) in blend che si differenziano per bouquet e tostature, come Turandot o Nabucco - scrive la Guida - Poi ci sono le eccellenti singole origini (vedi Tanzania e Panama), che ruotano periodicamente e sono proposte in espresso, moka, aeropress e filtro (ottimi pure cappuccini e flat white). Golosi i croissant di pasticceria, e dal forno di casa frolle, brownies muffin e monoporzioni che allietano colazioni o pause pomeridiane. Corposa offerta ristorativa per pranzi in torrefazione, con gustosi primi, secondi, contorni e dessert. Possibilità di prenotare degustazioni guidate." 

Premiato quest'anno anche Coffee Break, in corso Risorgimento 63a, con 3 chicchi e 1 tazzina: "Le serrande si alzano già alle 5 per servire ghiotte colazioni con torte del giorno e croissant in vari impasti e ripieni. Dal laboratorio arrivano anche crostate, sfoglie con panna, tiramisù al bicchiere, salami di cioccolato, ma non mancano alternative più light come yogurt o coppe di frutta. Ricca pure la scelta per uno spuntino o il pranzo, che contempla bun farciti, tramezzini, focacce, piadine, toast, insalate e piatti freddi. La caffetteria viaggia sempre su alti livelli, l'espresso - complesso e profumato - è impeccabile per estrazione, e altrettanto ben eseguite sono le tante bevande calde e fredde, dallo schiumotto al marocchino con chantilly, al caffè shakerato. Gentile e professionale il servizio, tutto al femminile. Buone opzioni vegane e gluten free."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar d'Italia 2024: premiati due bar di Novara

NovaraToday è in caricamento