rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Attualità

L'Ad di Acqua Novara Vco osservatore al Cop28 di Dubai

La nomina di Daniele Barbone arriva dopo 7 anni di partecipazione con ruoli tecnici 

Da giovedì 30 novembre si sta svolgendo a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, la 28a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, Cop28, dove saranno discussi i principali obiettivi, come ridefinire nuove politiche ambientali, lavorare per un’eliminazione dei combustibili fossili, favorire la mitigazione dei cambiamenti climatici, aumentare il lavoro per lo sviluppo dell’energia rinnovabile.

A Dubai sarà presente anche Daniele Barbone, amministratore delegato di Acqua Novara Vco, che è stato inserito ufficialmente nell'elenco egli osservatori riconosciuti dalle Nazioni Unite per i lavori della Cop, dopo sette partecipazioni, a partire dal 2015 anno dell’accordo di Parigi, con ruoli maggiormente tecnici. 

L’Ad di Acqua Novara Vco inizierà il suo incarico a partire da domani, lunedì 4 dicembre, e seguirà i lavori quasi fino al termine di questa edizione.

"Ho previsto un agenda centrata sul tema dell’adattamento al cambiamento climatico e voglio essere da stimolo propositivo per le parti negoziali. Ormai osserviamo infatti gli effetti dei cambiamenti climatici anche su scala locale. Periodi di siccità prolungati, ondate di calore, eventi meteorici estremi, inondazioni, sono tutti elementi a cui dobbiamo far fronte nel quotidiano, e una concreta azione per il clima è quanto mai necessaria e urgente".

Gli osservatori svolgono un ruolo fondamentale all’interno delle Cop: queste devono infatti essere aperte alla partecipazione della società civile, delle parti scientifiche e degli esperti in diverse discipline, i quali devono accertare l’evoluzione dei lavori e influenzare favorevolmente le decisioni.

Sul profilo LinkedIn di Acqua Novara Vco e sui social personali di Daniele Barbone sarà possibile seguire dal 4 al 10 dicembre l’evoluzione delle attività con report quotidiani.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ad di Acqua Novara Vco osservatore al Cop28 di Dubai

NovaraToday è in caricamento