rotate-mobile
Attualità

San Gaudenzio: premiati i Benemeriti della solidarietà e i Novaresi dell'anno

La cerimonia sabato 19 gennaio al Faraggiana. Le foto

Sono stati consegnati sabato 19 gennaio al Teatro Faraggiana di Novara i riconoscimenti di Benemeriti della solidarietà da parte della
Fondazione Comunità Novarese Onlus e dell’onorificenza di Novarese dell’anno da parte del Comune di Novara.

La Fondazione Comunità Novarese Onlus ha assegnato il tradizionale riconoscimento pubblico di Benemeriti della solidarietà a quelle organizzazioni che, sensibilizzando le comunità di riferimento nei confronti delle proprie iniziative o verso iniziative altrui ritenute di particolare importanza, sono riuscite a stimolare numerose donazioni o, comunque, suscitare sentimenti di condivisione ed entusiasmo nella collettività. Fino al 2013, il riconoscimento è stato tributato a singoli donatori mentre, dal 2014 la Fondazione ha deciso di premiare le organizzazioni non profit che, in maniera più efficace, hanno saputo coinvolgere le rispettive comunità di riferimento, attraverso campagne di raccolta fondi. Ai Benemeriti è stata donata, come tradizione, l’opera dell’artista Sergio Floriani, intitolata "Donare ti segna".

Sono sei i soggetti premiati per aver saputo stimolare i propri segmenti di comunità a donare in favore delle proprie proposte: Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Sillavengo e Comune di Sillavengo per il progetto "Restauro conservativo delle superfici interne ed esterne di Santa Maria Nova"; Gruppo Volontariato Vincenziano Varallo Pombia Onlus per il progetto "Per un passaggio in più"; Parrocchia della Natività di Maria Vergine di Cerano per il progetto "Nuovo Oratorio Giovanile"; Emisferi Musicali Aps di Borgomanero per il progetto "Tutti in nave: musica a bordo!"; Comune di Gargallo per il progetto "Nuovo centro polifunzionale per la comunità"; Associazione L’Ontano Onlus per i progetti "Gli amici ritrovati" e "Tutti giù nell’orto".

San Gaudenzio: premiati i Benemeriti della solidarietà e i Novaresi dell'anno

I Novaresi dell'anno sono stati invece premiati dal sindaco Alessandro Canelli. A ricevere il riconoscimento sono stati Francesco Martelli, Tracey Pirali e Carlo Robiglio.

"I tre prescelti - ha spiegato il sindaco Alessandro Canelli - rappresentano, anche nei loro rispettivi campi professionali, eccellenze della piccola impresa e della ricerca che sono alla base di processi di sviluppo economico e sociale locale che abbiamo impostato in questi primi anni di mandato, alcuni dei quali, già nel corso del 2019, vedranno la loro concreta realizzazione. Con il loro costante impegno, con la loro professionalità, con le loro competenze queste persone aiutano quotidianamente la nostra città a crescere e a svilupparsi"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gaudenzio: premiati i Benemeriti della solidarietà e i Novaresi dell'anno

NovaraToday è in caricamento