San Gaudenzio 2020: premiati i Benemeriti della solidarietà e i Novaresi dell'anno

La cerimonia sabato 18 gennaio al Faraggiana

I tre Novaresi dell'anno 2020

Sono stati consegnati nella mattinata di oggi, sabato 18 gennaio, al Teatro Faraggiana di Novara i riconoscimenti di Benemeriti della solidarietà da parte della Fondazione Comunità Novarese Onlus e dell’onorificenza di Novarese dell’anno da parte del Comune di Novara.

La Fondazione Comunità Novarese onlus ha assegnato il tradizionale riconoscimento pubblico di Benemeriti della Solidarietà a cinque organizzazioni del territorio che, sensibilizzando le comunità di riferimento nei confronti delle proprie iniziative o verso iniziative altrui, sono riuscite a stimolare numerose donazioni o, comunque, suscitare sentimenti di condivisione nella collettività.

Ai "Benemeriti" è stata donata, come tradizione, l’opera dell’artista Sergio Floriani, intitolata "Donare ti segna"; simbolo della Cultura del Dono di cui la Fondazione è autorevole messaggero.

"La premiazione dei Benemeriti - ha commentato il presidente della Fondazione Comunità Novarese onlus Cesare Ponti - è un momento molto importante per la nostra Fondazione ma anche una preziosa restituzione per il territorio che può vedere con i propri occhi e toccare con mano la generosità di tutte quelle persone che scelgono di donare tempo e risorse per migliorare la vita degli altri; soprattutto di chi si trova maggiormente in difficoltà. Anche quest’anno scegliere le cinque organizzazioni non è stato semplice perché sono moltissimi i progetti che ci vengono proposti ogni anno e davvero meritevole l’impegno di chi opera nel Terzo Settore ma crediamo di aver composto una "tavolozza" ricca, con tutti i colori che l’universo del volontariato può proporre, sapendoci stupire ogni giorno. Ci apprestiamo a vivere un anno cruciale: nel 2020, infatti, la nostra Fondazione festeggerà i suoi vent’anni e ci stiamo organizzando per celebrare questo anniversario insieme a tutta la comunità".

Benemeriti solidarietà 2020-2

I cinque soggetti premiati sono: Parrocchia Santa Maria alla Bicocca di Novara per il progetto "Restauro della facciata e apertura di un varco interno verso la cappella d’inverno"; Prisma cooperativa sociale onlus di Novara per il progetto "Prismiamoci"; Gruppo per la Civiltà Agricola Locale per il progetto Nuova illuminazione del museo "La Manera" di Borgomanero; Associazione Orizzonti onlus di Invorio per il progetto "Vuoi uscire con me? Vol. 2"; Ente gestione Sacri Monti per il progetto "Restauriamo il Sacro Monte di Orta".

I Novaresi dell'anno sono stati invece premiati dal sindaco Alessandro Canelli. A ricevere il riconoscimento sono stati Silvia Corona Miglio, Sergio Ferrarotti e Marco Scardigli.

"La cerimonia di oggi - ha commentato il sindaco Canelli - dà il via alle celebrazioni per il nostro santo patrono, che culmineranno il 22 gennaio. Penso che i tre Novaresi dell'Anno abbiano una caratteristica in comune: sono tutte e tre persone che hanno fatto della loro passione l’attività principale della loro vita. Passione al servizio della comunitá in cui vivono. Hanno avuto coraggio, hanno osato, migliorato e creato qualcosa del tutto nuovo. Hanno scelto di non fissare con gli occhi per terra, ma hanno iniziato a guardare in alto, la Cupola, simbolo della città e di chi vuole osare per realizzare i desideri. Quando li abbiamo chiamati mi ha colpito la reazione a caldo, di sana e genuina emozione. Ho percepito nelle dichiarazioni l’orgoglio con cui hanno ricevuto questa notizia, segno che hanno fortissimo attaccamento alla città e ai novaresi, persone che non sono solo un esempio per ció che hanno fatto, ma un esempio di chi non vuole continuare a vivere solo guardando all'ordinario. Persone che vogliono osare con coraggio e rimboccarsi le maniche per migliorare se stessi e la comunita in cui vivono. Grazie per quello che hanno fatto per noi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, primi due casi positivi nelle scuole di Novara

  • Esce da scuola e scompare: 11enne di Trecate ritrovata a Magenta

  • Casalbeltrame: sabato i funerali di Carlo e Veronica, i due fratelli morti in un incidente in moto

  • Incidente mortale a Piancavallo, motociclista si schianta e perde la vita

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 19 e 20 settembre

  • Cerano, rissa in pieno pomeriggio: coinvolti tanti ragazzi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NovaraToday è in caricamento