rotate-mobile
Attualità Borgomanero

"Birra dell'anno": doppio premio per il birrificio artigianale di Borgomanero

Il concorso di Unionbirrai premia le più buone birre artigianali dell'anon scorso. Due i podi conquistati dal birrificio "Birra 100Venti"

"Birra 100Venti", birrificio artigianale di Borgomanero, vince due premi a "Birra dell’Anno 2022". A conquistare i palati dei giudici internazionali del concorso di Unionbirrai che premia le più buone birre artigianali dell’anno sono state "Apache" e "American Bianchina".

Per la birra "Apache" (Red Ipa, alcool: 6,7%) secondo posto nella categoria 17 (Birre ambrate e scure, alta fermentazione, da basso ad alto grado alcolico, luppolate, di ispirazione angloamericana - Red Ipa, Brown Ipa, Black Ipa). Ispirata alle Red Ipa, ambrata, corposa con un amaro presente, equilibrato dalla dolcezza dei malti, l’Apache è una birra profumata con note di pesca, lychees, resina e pompelmo.

Terzo posto, invece, nella categoria 16 (Birre chiare, alta fermentazione, basso e medio grado alcolico, con uso di frumento e altri cereali, luppolate, di ispirazione angloamericana - White Ipa, American Wheat), per l’ "American Bianchina" (American Wheat, alcool 5,4%), birra ispirata alle White Ipa che porta con sé freschezza e aromaticità. Un terzo riconoscimento, una menzione speciale, infine, è stata assegnata a Roger Bitter (Best Bitter, alcool: 4,5%), birra finemente ispirata alle best bitter inglesi con note di cereale, miele di acacia e leggero toffee.

"Siamo estremamente contenti di questi premi - ha commentato il birraio Oliviero Giberti -. Aver conquistato due posti sui podi con le nostre birre fra le 135 premiate di quasi duemila iscritte al concorso è una bella soddisfazione ed è segno che la direzione che abbiamo preso è giusta. Questo ci offre anche una spinta a lavorare sempre meglio su tutte le produzioni. I concorsi servono proprio a questo, a mettersi in gioco, confrontarsi e migliorarsi".

Il birrificio Birra100Venti, con sede a Borgomanero, nasce nel 2014 come beerfirm ed è ora un microbirrificio indipendente che produce birra artigianale non pastorizzata e non microfiltrata, che cura con attenzione tutti i dettagli e ogni passaggio produttivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Birra dell'anno": doppio premio per il birrificio artigianale di Borgomanero

NovaraToday è in caricamento