rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Smog, a Novara scatta l'allerta arancione: al via il blocco del traffico

L'allerta arancione si attiva dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore di riferimento di Pm10. Chi non può circolare

Da domani, martedì 17 novembre, a giovedì 19 a Novara primo blocco del traffico della stagione. Dopo quattro superamenti consecutivi della soglia del 50mg/m3 di Pm10, infatti, scatta anche per la città gaudenziana, come per gran parte del resto delle province piemontesi, l’allerta arancione prevista dal protocollo operativo antismog, come da bollettino odierno di Arpa.

Per questo motivo, in base all’ordinanza 1229 del 9 ottobre 2020, da domani a giovedì vi saranno una serie di limitazioni alla circolazione. Non potranno circolare: i veicoli per trasporto persone e merci alimentati a benzina, gpl, metano Euro 0, diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2; i ciclomotori e motocicli benzina Euro 0; dalle 08.30 alle 18.30 stop ai veicoli per trasporto persone diesel Euro 3, Euro 4, Euro 5; dalle 8.30 alle 18.30 (dal lunedì al venerdì) stop ai veicoli per trasporto merci diesel Euro 3 e Euro 4; dalle 8.30 alle 12.30 (nelle giornate di sabato e festivi) stop ai veicoli per trasporto merci diesel Euro 3 e Euro 4.

Bocchi del traffico a Novara: chi può circolare, quando e dove, dal 1° ottobre

L’ordinanza del sindaco Alessandro Canelli, entrata in vigore il 12 ottobre, segue quanto previsto dal "Piano di intervento operativo contenente misure per il miglioramento della qualità dell’aria" durante la stagione invernale 2020/2021. Il Comune di Novara dunque si adegua alle linee di indirizzo veicolate dalla Regione Piemonte, adottando il documento che prevede limitazioni strutturali alla circolazione veicolare, ulteriori misure non legate alla circolazione veicolare e limitazioni temporanee alla circolazione stessa a seconda del tipo di allerta (arancione e rossa).

L’ordinanza del sindaco tiene anche conto delle esigenze dei cittadini e dei lavoratori che confluiscono in città quotidianamente attraverso una serie di deroghe che si possono consultare sul sito del Comune di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, a Novara scatta l'allerta arancione: al via il blocco del traffico

NovaraToday è in caricamento