Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità

Novara, arrivano le bodycam per gli agenti della polizia locale

Iniziativa sperimentale. Saranno destinate a 6 agenti del Nucleo tutela sicurezza urbana

Arrivano le bodycam a disposizione degli agenti della polizia locale di Novara.

In via sperimentale, infatti, sei vigili indosseranno durante il servizio la piccola telecamera "da divisa" per testarne i risultati e l’utilità e decidere, in una fase successiva, di estendere il dispositivo anche agli altri componenti del Comando.

L’iniziativa rientra nel progetto "Scuole Sicure" promosso dal Ministero per l’Istruzione. Le telecamere, in questa fase iniziale, verranno indossate dagli agenti del Nucleo tutela sicurezza urbana e saranno utilizzate come dotazione degli agenti nelle attività operative, tra cui: attività che presentino condizioni di pericolo per gli operatori; attività di sicurezza pubblica; attività di polizia giudiziaria.

"Nuove tecnologie per gli agenti della polizia locale - ha spiegato l’assessore competente Luca Piantanida - per supportarli nella quotidiana attività di controllo del territorio sia a loro tutela che a tutela dei cittadini. Naturalmente, l’utilizzo delle bodycam sarà normato da un disciplinare tecnico che si sta predisponendo e che autorizzerà e darà indicazioni sull’utilizzo de questo strumento di autotutela".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, arrivano le bodycam per gli agenti della polizia locale

NovaraToday è in caricamento