rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Affas, parte BonSai: uno spazio di accoglienza e informazione per le persone con disabilità e le loro famiglie

Uno sportello gratuito in cui conoscere, grazie alle consulenze di professionisti, tutte le opportunità e i servizi riguardanti il "durante e dopo di noi"

Piccolo ma di grande effetto: il bonsai simboleggia la vita, le emozioni dell’animo umano e la grandezza della natura. Ecco perché il nome BonSai per questo nuovo spazio di accoglienza e informazione, promosso da Anffas onlus di Novara e Anffas onlus Borgomanero, che ha l’obiettivo di fornire supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie; per affrontare il futuro in modo consapevole e, quindi, più sereno.

Uno spazio di crescita (di conoscenze e possibilità), di cura (per il fisico e l’animo), di accoglienza (di richieste ed esigenze) e di generazione di occasioni. Un luogo dove le persone possano conoscere le possibilità presenti sul territorio (oltre al servizio pubblico) e formalizzare la funzione di "care", così da rispondere ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in modo concreto.

E il primo obiettivo dello sportello BonSai è quello di ontrastare la percezione di isolamento e di solitudine che le famiglie che si occupano di un congiunto disabile vivono. Facilitando l’accesso alle risorse (di servizi, di volontariato, economiche, giuridiche…) disponibili sul territorio e presso i servizi (pubblici e privati) attivi.

BonSai nasce per fornire un aiuto concreto e qualificato nel costruire un progetto di vita che funzioni nel presente e nel futuro; garantendo la tutela di ogni diritto e accogliendo le intenzioni e i desideri delle persone. Costruendo, insieme una comunità in cui ciascuno possa trovare il proprio posto.

"Le due associazioni - spiega Laura Lazzarotto, direttrice di Anffas onlus di Novara e di Anffas onlus Borgomanero - si impegnano fattivamente nella realizzazione e nella gestione di servizi residenziali ma spesso ciò viene identificato come l’unica risposta al tema del 'dopo di noi': invece non basta. Le due Anffas hanno interesse a far evolvere i servizi intorno a questa tematica e vogliono farlo in maniera sinergica: all’interno del progetto di vita delle persone con disabilità che sempre più abbraccia un periodo di tempo più lungo e complesso rispetto al passato e dove è necessario prendersi cura di molteplici aspetti".

BonSai mette a disposizione tre categorie di professionisti (avvocati, notai e dottori commercialisti) che offrono una consulenza gratuita per illustrare la mappa delle possibilità tra cui orientarsi, nel complesso mondo del "durante e dopo di noi" nella gestione di un famigliare con disabilità. Gestione che ha diversi aspetti: relazionale; prestazione di servizi; patrimoniale/fiscale/amministrativa e legale.

Al centro i bisogni e le potenzialità di autonomia della persona con disabilità e la volontà di rispondere a tutte queste domande, senza farsi trovare, poi, impreparati.
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affas, parte BonSai: uno spazio di accoglienza e informazione per le persone con disabilità e le loro famiglie

NovaraToday è in caricamento