rotate-mobile
Attualità Borgomanero

Borgomanero, Fcn sositene il progetto "Sorrisi solidali"

Il progetto “Sorrisi Solidali” si sviluppa sul territorio di competenza del Consorzio Ciss di Borgomanero ed è rivolto alle persone e ai nuclei familiari che dispongono di redditi e capacità di spesa limitati,

"Sorrisi Solidali – Una rete di cura e tutela” è un progetto che nasce dalla sinergia tra Auser Volontariato Borgomanero e il Consorzio Ciss di Borgomanero, con l’obiettivo di fornire azioni di supporto e tutela della salute alle persone in condizioni di svantaggio socio economico.

Negli ultimi anni, i temi legati alla salute, alla prevenzione e all’approccio sociale alle cure sono stati tra i più rilevanti poiché hanno messo in luce il fenomeno sempre più complesso della povertà sanitaria. A partire dal 2018, Auser Borgomanero, con uno sforzo importante, ha avviato il progetto di odontoiatria sociale diffusa e oggi, grazie al sostegno di Fondazione Comunità Novarese onlus che ha stanziato un contributo di 30mila euro, l’obiettivo è quello di rafforzare la rete di odontoiatria sociale diffusa che, ad oggi, conta otto professionisti operanti sul territorio locale. 

"La Fondazione – commenta il Presidente di Fondazione Comunità Novarese onlus, Prof. Davide Maggi – ha scelto di sostenere questa iniziativa di welfare che risponde ad un bisogno fondamentale di ciascuno, ossia quello della masticazione. Il sorriso non è solo una questione estetica ma una necessità funzionale per vivere in salute la propria vita e la propria socialità. Inoltre, il patto sociale contenuto in questo progetto tra chi veicola le cure e chi le riceve è perfetto simbolo della reciprocità insita nell’atto del dono che guarda non al valore economico, bensì al gesto. Le persone diventano, così, non solo destinatarie di un servizio ma partecipanti attive nella costruzione di un progetto sociale".

Da dati rilevati, si evidenzia in modo sempre più significativo, come la tendenza delle persone che si trovano in condizioni di difficoltà economica sia quella di rinunciare, prima di tutto, alle cure odontoiatriche (pur ritenendole necessarie per la propria salute e per quella dei propri familiari) poiché onerose e impegnative. La salute orale rappresenta, quindi, un indice di povertà: una ricerca pubblicata sul “Journal of Dental Research” dimostra come, raggiunti i 70 anni di età, le persone povere hanno in media otto denti in meno rispetto ai ricchi. Inoltre, la carenza di cure preventive o tempestive porta le persone più fragili a cadere in una spirale negativa, in cui le problematiche diventano patologiche e sempre più complesse e, quindi, ancora più impegnative e costose. 

Il progetto “Sorrisi Solidali” si sviluppa sul territorio di competenza del Consorzio Ciss di Borgomanero (dove Auser opera attivamente) ed è rivolto alle persone e ai nuclei familiari che dispongono di redditi e capacità di spesa limitati, sostenendoli nell’accesso tempestivo alle cure odontoiatriche ed ortodontiche. L’obiettivo del progetto è dare continuità al servizio, rafforzare la rete dei medici professionisti aumentando il numero delle adesioni e, laddove possibile, aumentare anche il numero dei beneficiari. Dal 2018, il servizio raggiunge circa 90 persone l’anno (70 adulti, 15/20 minori) con Isee inferiore a 6mila euro annui. Inoltre, il progetto promuove un modello di intervento basato sui concetti di corresponsabilità ed empowerment: attraverso una sorta di "patto sociale". La prestazione odontoiatrica o ortodontica, infatti, viene erogata in forma totalmente gratuita ma, al tempo stesso, si concorda un’attività che il beneficiario può svolgere a titolo volontario, in base alle proprie possibilità e condizioni, come contributo alle prestazioni (es. offrire alcune ore di attività volontaria presso il Centro Anziani, preparare una torta, aiutare nell’organizzazione di un evento…) in modo tale che non figuri solo come soggetto passivo, ma sia corresponsabile nell'erogazione del servizio. La presa in carico e il monitoraggio sono a carico del CISS di Borgomanero.

Una volta definito il patto di collaborazione, l’assistente sociale attiva la procedura di prenotazione (per cui si sta implementando una APP dedicata) e Auser concorda il contatto con il primo specialista disponibile. La prestazione viene erogata in forma gratuita e volontaria: il protocollo di collaborazione con la rete di professionisti copre, infatti, i soli costi dei materiali per le cure ortodontiche o per la realizzazione delle protesi, con importi calmierati definiti tra professionista e la direzione sanitaria di Auser. 

Chiunque può partecipare, anche con una piccola donazione, per realizzare questo progetto (ricordando SEMPRE di indicare nella causale “Sorrisi Solidali”), tramite bollettino postale conto corrente n. 18205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus o con bancoposta codice IBAN IT63 T0760110100000018205146 a favore della Fondazione Comunità Novarese onlus o ancora con paypal intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus all’indirizzo mail donare@fondazionenovarese.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero, Fcn sositene il progetto "Sorrisi solidali"

NovaraToday è in caricamento