rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Borgomanero

Borgomanero: ampliamento e messa in sicurezza dei cimiteri

Il cimitero centrale e quello della frazione Vergano erano i più dissestati

Cimiteri di Vergano e “capoluogo" sono stati messi in sicurezza.

Vergano aveva una zona dissestata, il cimitero capoluogo ha subito una manutenzione straordinaria della struttura della “piramide”. Nel primo caso, a seguito di sopralluogo, si è constatato lo stato di dissesto della parte del cimitero destinato ai loculi, lato nord a sinistra rispetto all’ingresso del cimitero, causato molto probabilmente da un cedimento della fondazione della struttura. Per questo (con una determina dirigenziale) si è proceduto ad affidare la progettazione per la messa in sicurezza della zona dissestata al fine di valutare gli interventi per la risoluzione del problema.  Nel caso della “piramide” del cimitero capoluogo, struttura che ospita gli ossari, a seguito di segnalazioni e sopralluoghi effettuati, è stato evidenziato qualche fenomeno di distacco di calcinacci e di erosione di alcuni parti in ferro dell’armatura.

"Sono luoghi al quale la comunità è legata in modo particolare; abbiamo quindi  ritenuto di dare la giusta importanza alla soluzione di questi due problemi”, hanno detto il sindaco Sergio Bossi e l’assessore Elisa Zanetta .

Infine, presso gli uffici urbanistica del Comune di Borgomanero, è possibile attivare la procedura per la concessione cimiteriale di edicole gentilizie. Chi fosse interessato a richiedere la concessione può recarsi, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30. E’ possibile scaricare la modulistica dal sito www.comune.borgomanero.no.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: ampliamento e messa in sicurezza dei cimiteri

NovaraToday è in caricamento