rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Capodanno, a Novara botti vietati fino al 2 gennaio

Ordinanza del Comune in vigore dal 30 dicembre. Le informazioni utili

Anche a Novara quest'anno botti e petardi vietati a Capodanno. Lo prevede l'ordinanza firmata e pubblicata dal Comune nella mattinata di oggi, giovedì 30 dicembre, "per la tutela delle persone e degli animali dai possibili danni derivanti dall’uso di materiale esplodente, utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici dal giorno 30 dicembre 2021 al giorno 2 gennaio 2022".

L’ordinanza vieta "l’utilizzo di petardi, botti e articoli pirotecnici di ogni genere da oggi, 30 dicembre 2021, al 2 gennaio 2022 a distanza inferiore di 200 metri da piazza della Repubblica, dalla Cupola di San Gaudenzio (via Ferrari angolo via Antonelli), dall'ospedale Maggiore della Carità, dalla Clinica San Gaudenzio (via Bottini), dalla
struttura sanitaria di viale Piazza D'Armi, dalle case di riposo Fondazione S. Maria (Pernate, viale dei Tigli), I Tigli (via Udine), San Francesco (viale Roma), Mater Dei (via Perazzi), Divina Provvidenza (via Galvani), De Pagave (via Lazzarino) e dal canile di via del Gazzurlo".

"L’ordinanza sui botti, dispositivi molto pericolosi - spiega il sindaco Alessandro Canelli - ha come obiettivo prioritario la tutela delle persone, soprattutto di quelle che si trovano ricoverate in ospedale, ma anche di coloro che vengono ospitati in strutture per anziani, dei bambini e degli animali che risentono, in modo particolare, delle forti esplosioni. Motivi per cui è necessario tenere alta l’attenzione e non consentirne l’utilizzo in questi giorni".

L’inosservanza delle disposizioni previste sarà punita con una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. L’ordinanza è stata pubblicata sul sito del Comune di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, a Novara botti vietati fino al 2 gennaio

NovaraToday è in caricamento