rotate-mobile
Attualità

Capodanno, a Novara botti vietati dal 30 dicembre al 2 gennaio

E' stata firmata anche quest'anno l'ordinanza comunale che vieta l'utilizzo di petardi, botti e articoli pirotecnici in alcune aree della città. Le informazioni utili

Anche quest'anno a Novara sarà vietato sparare i cosiddetti botti di Capodanno, almeno in alcune zone della città.

E’ stata infatti firmata e pubblicata ieri, mercoledì 28 dicembre, l’ordinanza comunale "per la tutela delle persone e degli animali dai possibili danni derivanti dall’uso di materiale esplodente, utilizzo di fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici"; il provvedimento è in vigore dal 30 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023.

L’ordinanza vieta l'utilizzo "di petardi, botti e articoli pirotecnici di ogni genere dal giorno 30 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023 a distanza inferiore di 200 metri da piazza della Repubblica, dalla Cupola di San Gaudenzio (via Ferrari angolo via Antonelli), dall'ospedale Maggiore della Carità, dalla Clinica San Gaudenzio (via Bottini), dalla struttura sanitaria di viale Piazza D'Armi, dalle case di riposo Fondazione S. Maria (Pernate, viale dei Tigli), I Tigli (via Udine), San Francesco (viale Roma), Mater Dei (via Perazzi), Divina Provvidenza (via Galvani), De Pagave (via Lazzarino) e dal Canile di via del Gazzurlo".

Il provvedimento raccomanda inoltre "di non raccogliere botti, petardi o qualsiasi artificio inesploso né tantomeno di provare a riaccenderli".

"Botti e dispositivi simili possono costituire un certo pericolo - spiega il sindaco di Novara Alessandro Canelli -. Motivo per cui ogni fine anno l’ordinanza impone certi comportamenti e divieti con l’obiettivo prioritario della tutela delle persone, soprattutto di quelle che si trovano ricoverate in ospedale, ma anche di coloro che vengono ospitati in strutture per anziani, dei bambini e degli animali che risentono, in modo particolare, delle forti esplosioni. E’ necessario tenere alta l’attenzione e non consentirne l’utilizzo in questi giorni".

L’inosservanza delle disposizioni previste sarà punita con una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. L’ordinanza è pubblicata sul sito del Comune di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, a Novara botti vietati dal 30 dicembre al 2 gennaio

NovaraToday è in caricamento