rotate-mobile
Attualità

A piedi e in bici da Novara al Monte Rosa: 8 giorni di trekking con "La via dell'oro"

Si parte il 15 settembre: 140 chilometri suddivisi in otto tappe, di cui 65 chilometri saranno percorsi in E-bike e 85 km a piedi, per un dislivello positivo di 6500 metri attraverso 5 valichi alpini

Da Novara al Monte Rosa, in bici e a piedi, per 140 chilometri e 8 giorni di cammino. E' "La via dell'oro", un progetto di trekking nato da un'idea di Paolo Minazzi con la collaborazione di Matteo Taccola e Chiara Besana. Paolo, Chiara e Matteo sono le tre guide escursionistiche ambientali che animeranno la prima edizione del trekking.

Si parte domenica 15 settembre e si arriva a destinazione (Macugnaga) domenica 22: 140 chilometri suddivisi in otto tappe, di cui 65 chilometri saranno percorsi in E-bike e 85 km a piedi, per un dislivello positivo di 6500 metri attraverso 5 valichi alpini. L’intero percorso si svolge per lo più lungo le antiche vie di comunicazione e lavoro che univano il riso, l'oro delle pianure novaresi, il Lago d'Orta e i suoi tesori nascosti, e le miniere d'oro delle valli del Monte Rosa.

Il progetto

"La via dell'oro" nasce dal desiderio di far conoscere in modo del tutto diverso il territorio dell’Alto Piemonte e le province di Novara, Verbania e Vercelli, accompagnando in bicicletta e a piedi i partecipanti. Si parte dalla pianura a Novara, terra di riso, per arrivare alle vette glaciali del Monte Rosa, sfiorando le acque del Lago d’Orta.

"Un percorso - spiegano gli organizzatori - per riscoprire questi territori, non solo da una prospettiva turistica, ma soprattutto attraverso un'esperienza vissuta con lentezza, dove storia, cultura e natura si uniscono armoniosamente in un paesaggio in continuo mutamento che fa di questo percorso un unicum nel suo genere".

Da Novara a Macugnaga in una settimana

"La via dell'oro" è un percorso adatto a chiunque abbia un po' di allenamento alla camminata e alla pedalata. Non presenta particolari difficoltà tecniche. Il periodo migliore per svolgerlo va da metà giugno a metà ottobre. La modularità del percorso permette di effettuarlo in alcune sue parti tutto l'anno.

Una prima edizione, quella che sarà percorsa dal 15 al 22 settembre, che è stata pensata come una festa mobile, aperta a tutti, una prima volta da percorrere in compagnia che apre i sentieri a chi vuole andare dalla pianura al Rosa.

la via dell'oro - le tappe-2

Le prime due tappe si sviluppano su strade prevalentemente sterrate, dapprima pianeggianti poi collinari, e ripercorrono a ritroso il viaggio che i nostri nonni compivano partendo dai laghi per andare a comprare il riso in pianura. Sono concepite per essere percorse con E-bike o biciclette adatte alla tipologia di terreno. I successivi sei giorni a piedi, attraverso le Valli del Cusio, dell'Ossola e della Valsesia, proponendo un itinerario che calca sentieri più frequentati come il classico Gta e percorsi meno conosciuti ma sempre sicuri, regalando vedute inaspettate su lago e pianura, accompagnati dalla presenza sempre più vicina e inconfondibile del Monte Rosa.

Sarà possibile partecipare alla prima edizione solo su prenotazione (entro l'8 settembre) e saranno a carico dei partecipanti i costi di pernottamento, i pasti e tutti i trasporti. È possibile aderire a tutto il trekking oppure a una o più tappe. Ogni tappa infatti (eccetto la n° 7) è facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto pubblici e privati in modo da poter "personalizzare" l’esperienza del trekking a seconda dei propri gusti o del tempo a disposizione.

Il progetto è stato espressamente voluto e sostenuto da Atl Novara, con il supporto di Atl Valsesia Vercelli e Distretto Turistico dei Laghi, del Parco Naturale Alta Valsesia e Alta Val Strona e del Parco Naturale del Monte Fenera e col patrocinio della Provincia di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A piedi e in bici da Novara al Monte Rosa: 8 giorni di trekking con "La via dell'oro"

NovaraToday è in caricamento