rotate-mobile
Attualità

Campionato mondiale di pizza: protagonista anche un pizzaiolo novarese

Raffaele Vitagliano ha una pizzeria in centro a Novara da asporto

La prima esperienza assoluta al campionato mondiale di pizza vale la posizione numero 247 su un totale di 760 partecipanti. Questo il risultato raggiunto da Raffaele Vitagliano, che ha la pizzeria Zaffiro in centro a Novara. 

Al mondiale, che si è tenuto il primo weekend di aprile a Parma, il pizzaiolo novarese ha portato la pizza "Famiglia", ha voluto chiamarla così proprio perchè gli ingredienti hanno a che fare con i suoi famigliari. Nello specifico: crema di burrata di bufala, guazzetto di pomodoro di pesce, olive taggiasche, patate allo zafferano, polpo cotto a bassa temperatura, crema di piselli, gorgonzola piccante e trigle fritte.

"La mia famiglia è per metà della costiera Amalfitana e quindi ho pensato alla ricetta classica di polpo, patate e piselli, - spiega Raffaele Vitagliano - mia mamma è pugliese e quindi da qui la burrata e io infine sono nato a Novara e mi sento molto legato alla mia citta per cui il gorgonzola non poteva mancare". Il tutto legato, come previsto dal regolamento a un vino: bollicine rosè delle alte Langhe. 

Quella di Raffaele è una famiglia di pizzaioli: "Lo è mio papà, che ha ereditato dallo zio, tante nostre generazioni appartengono al mondo della pizza" dice. Vitagliano nel 2015 aveva partecipato al mondiale di pizza acrobatica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato mondiale di pizza: protagonista anche un pizzaiolo novarese

NovaraToday è in caricamento