Attualità

Una campagna di sensibilizzazione per i giovani ad indossare la mascherina

Il progetto

"In questo momento l’azione di sensibilizzazione risulta fondamentale nella lotta al Covid-19. Dobbiamo rivolgerci a tutte le fasce d’età, ma in particolare ai più giovani, che spesso si sentono depredati della loro vita sociale: a loro dobbiamo dire che una vita sociale dentro e fuori dalle aule scolastiche è comunque possibile attraverso accorgimenti che risultano fondamentali per arginare il contagio. Una campagna e un messaggio di responsabilità civile, che ritengo possa essere uno degli insegnamenti più importanti da parte della scuola".

Il consigliere delegato all’Istruzione Andrea Crivelli presenta con queste parole la campagna informativa “La Next generation Eu usa sempre la mascherina ovunque”, iniziativa patrocinata, oltre che dalla Provincia di Novara, dalla Commissione europea, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Piemonte, dalla Città di Novara e dalla Consulta provinciale degli studenti di Novara.

"La campagna informativa – spiega il consigliere - è stata ideata dalla referente dell’Ufficio scolastico territoriale Gabriella Colla sulla base delle riflessioni e dei desiderata degli studenti della Consulta: in quanto Ente referente delle Scuole secondarie di secondo grado la Provincia ha aderito con convinzione rispetto a questo progetto educativo, nella consapevolezza del ruolo che gli studenti possono giocare nella battaglia contro la diffusione del Covid-19, ma considerando la mascherina come una buona pratica di tutela della salute propria e di quella altrui che in diversi Paesi del mondo è già stata adottata come regola di vita ben prima della pandemia. La Provincia di Novara supporta l'iniziativa col patrocinio e con un contributo alla stampa dei materiali".

La professoressa Colla sottolinea che "i ragazzi della Consulta, consci del comportamento dei propri coetanei, hanno pensato di sensibilizzare il mondo dei giovani - e non solo quello - all'uso della mascherina come importante mezzo di protezione dal Covid-19. Il poster della campagna, curato graficamente dal disegnatore Bruno Testa, raffigura un gruppo di quattro persone, una bambina, un bambino, un ragazzino e una ragazza, e ha come sfondo monumenti simbolo del nostro territorio, della nostra nazione  e dell'Europa: la cupola di San Gaudenzio di Novara, il Colosseo di Roma, la Tour Eiffel di Parigi e l'Atomium di Bruxelles. Questo per ricordare che la pandemia riguarda tutti in Europa e nel mondo. La Next Generation EU, rappresentata dai  Giovani della Consulta provinciale degli studenti di Novara, e in particolare da Alice ,Edoardo, Ilaria, Luciano, Rocco, Tommaso, Viola, desidera essere  modello comportamentale per  atteggiamenti sicuri e soprattutto responsabili in questo delicato momento storico. Il poster verrà distribuito a tutti gli Istituti di Novara e del territorio provinciale per ricordare che bisogna sempre stare attenti, durante e dopo il lockdown".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una campagna di sensibilizzazione per i giovani ad indossare la mascherina

NovaraToday è in caricamento