rotate-mobile
Attualità

Novara, capriolo finisce nel canale: salvato dai vigili del fuoco e dai volontari del Rifugio Miletta

E' successo lunedì 25 aprile a Olengo. L'animale era caduto nel "troppo pieno" a forma di "L" del canale Quintino Sella

Intervento congiunto dei vigili del fuoco di Novara e dei volontari del Rifiugio Miletta di Agrate Conturbia per salvare un capriolo intrappolato in un canale.

E' successo lunedì 25 aprile a Novara: l'animale era caduto nel "troppo pieno" a forma di "L" del canale Quintino Sella all’altezza di Olengo. La parte verticale dell’apertura è alta più di 4 metri e il lato orizzontale sfociava nel canale.

Sul posto sono così intervenuti i vigili del fuoco e alcuni volontari del Rifiugio Miletta: mentre un vigile del fuoco tentava di sbarrare lo sbocco del "troppo pieno" sul canale e una volontaria del rifugio si calava dall’alto per cercare di catturarlo, una seconda unità, composta da un'altra volontaria del Rifugio Miletta e due vigili del fuoco, presidiava il canale a bordo di un gommone, nell’eventualità che il capriolo vi saltasse dentro. Così è stato: l'animale è stato quindi recuperato e portato fuori dal canale.

Sul posto presente anche il dott. Enrico Rizzotti, direttore sanitario del Rifugio Miletta, che ha diretto le operazioni e visitato il capriolo dopo il soccorso, autorizzandone successivamente lo spostamento e il rilascio in una zona sicura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, capriolo finisce nel canale: salvato dai vigili del fuoco e dai volontari del Rifugio Miletta

NovaraToday è in caricamento