rotate-mobile
Venerdì, 8 Dicembre 2023
Attualità Borgomanero

A Borgomanero apre la Casa della Carità: un luogo sicuro per chi non ha un posto dove dormire

La struttura sarà inaugurata il 19 novembre e aprirà le sue porte alle persone in difficoltà del territorio

Un luogo sicuro per chi non ha da mangiare e un posto dove dormire: aprirà la prossima settimana a Borgomanero la Casa della Carità, voluta dall'associazione Mamre insieme alla parrocchia di San Bartolomeo e all'associazione Compagni di volo.

La struttura si trova in piazza XXV Aprile, dove trovano già sede l'oratorio femminile e la scuola materna "Maria Immacolata", e rappresenterà, come ha spiegato Mario Metti, presidente di Mamre, "una risposta concreta a chi non ha da mangiare, dove dormire, che vive con la povertà materiale anche il dramma della solitudine".

"La scorsa settimana - racconta ancora Metti - ha bussato alla porta della nostra associazione un uomo italiano di poco più di 60 anni. Da tempo senza possibilità di lavorare, sfrattato, senza una famiglia di supporto, ha dormito per mesi all'aperto e poi in un garage dove ha trovato ospitalità grazie a un amico. Nonostante questa situazione si diceva pieno di speranza, convinto che avrebbe ritrovato la dignità da tempo perduta. Da qualche giorno dorme nel corridoio di una delle nostre case di accoglienza in attesa di poter avere un posto nella Casa della Carità".

L'inaugurazione della struttura di piazza XXV Aprile è in programma per domenica 19 novembre alle 14,45. Per sostenere l'iniziativa, che l'associazione Mamre ha definito "un grande sogno che non possiamo realizzare da soli", è possibile "adottare" uno o più pasti offerti agli ospiti: "Servono 10mila pasti all'anno - precisa Metti - ma bastano 5 euro per coprire le spese di un pasto. Sono convinto sempre  di più che insieme possiamo fare la differenza, lavorare tutti per il bene comune, costruire un mondo con gli ingredienti giusti che hanno il sapore del rispetto, dei diritti, della fraternità e dell'amore. Farlo da soli è difficile, ma tante mani insieme possono realizzare progetti eccezionali".

Per sostenere la Casa della Carità adottando uno o più pasti è possibile contattare l'associazione Mamre al numero 339.1321996 o alla mail info@casadellacarita-borgomanero.it.

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Borgomanero apre la Casa della Carità: un luogo sicuro per chi non ha un posto dove dormire

NovaraToday è in caricamento