rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Briona

Briona, il Castello di Proh rivive e si trasforma nel Cultural Park delle Colline novaresi

Gli spazi della rocca, di proprietà della famiglia Marelli, sono stati dati in gestione per 25 anni alla Fondazione UniversiCà

Il Castello di Proh, a Briona, rivive e apre le sue porte ai novaresi trasformandosi in un polo culturale.

Da quest’anno, infatti, la Fondazione UniversiCà, attiva dal 2010, avrà in gestione la rocca di proprietà della famiglia Marelli: "Fondazione UniversiCà, che nel 2010 ha dato vita a quello che è diventato il Polo museale di Druogno in Val Vigezzo e nel 2015 al Museo Meina sul Lago Maggiore, è lieta di annunciare una nuova avventura culturale - ha commentato la presidente Anna Belfiore - da quest’anno ha ricevuto in comodato la gestione del Castello di Proh dalla famiglia Marelli, storica proprietaria".

La Fondazione UniversiCà trasformerà il sito in museo e Cultural Park delle Colline novaresi con le modalità che contraddistinguono le attività di UniversiCà il cui claim è "Con lo sguardo al futuro... imparando dalla tradizione".

"Siamo ben lieti della nuova avventura che attende questo luogo particolarmente caro alla mia famiglia - ha dichiarato Carlo Marelli, in  rappresentanza della proprietà - che lo acquistò nel XX secolo. Negli anni Sessanta il nonno, l’ing. Fermo Marelli, compì interventi di restauro che hanno reso il sito punto di particolare interesse del panorama novarese. Ora affidandolo per 25 anni a Fondazione UniversiCà rivivrà tutta l’area che comprende, oltre al Castello, anche le strutture adiacenti".

Nascerà così il Cultural Park delle Colline novaresi che avvalendosi delle competenze della stessa Fondazione, per quanto riguarda la parte di innovazione culturale, e della stessa proprietà del Castello, che si occupa di produzioni agricole, unirà alcuni tasselli fondamentali per l’economia di un luogo: cultura, turismo, prodotti del territorio.

"La Fondazione - ha aggiunto Anna Belfiore - ha intenzione di riqualificare tutta l’area e proseguendo nella filosofia che ci ha fino ad ora accompagnati, metteremo a disposizione del pubblico un luogo recuperato creando anche un indotto e soprattutto lavoro per i giovani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Briona, il Castello di Proh rivive e si trasforma nel Cultural Park delle Colline novaresi

NovaraToday è in caricamento