rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro / Cavalcavia Porta Milano

Cavalcavia Porta Milano chiuso per lavori: le deviazioni e le navette

Le informazioni utili per pedoni e automobilisti

Lo scorso maggio il cavalcavia Porta Milano è stato chiuso al transito per le auto.

L'inizio dei lavori per la sistemazione della struttura, che dovrebbero durare otto mesi, è stato anticipato dopo un primo sopralluogo per motivi di carattere strutturale. 

I lavori e la chiusura del cavalcavia

Il cavalcavia è di competenza del Comune per quanto riguarda la parte che porta al baluardo mentre tutta la parte sospesa della struttura è di competenza di Ferrovie Italiane. Dopo le relazioni tecniche e le pratiche burocratiche si è arrivati all'inizio dei lavori, che avranno un costo di 2 milioni di euro, di cui 480mila a carico del Comune di Novara. 

Dopo la chiusura alle auto, però, il cavalcavia Porta Milano ha chiuso anche ai pedoni il 15 luglio fino al 10 settembre. In questo modo sarà possibile procedere alla messa in sicurezza del cavalcavia con la rimozione e la sostituzione dei parapetti (sia del ponte che delle scale), con il rifacimento del marciapiede e la posa delle recinzioni e del guard rail.

Le deviazioni e le navette

Per cercare di ridurre i disagi il Comune, in accordo con Sun, ha istituito un servizio di navetta gratuito. L’ itinerario prevede la prima fermata in corso Trieste 2/b, la seconda fermata in corso Milano 6/a, la terza fermata corso Milano 16, la quarta fermata in corso Trieste 5, il capolinea navetta presso il sottopasso pedonale in via Leonardo da Vinci e ritorno.

Le linee degli autobus deviate

Per quanto riguarda le auto invece, il Comune di Novara consiglia di evitare la zona del cavalcavia XXV Aprile, dove il traffico è molto rallentato, e di utilizzare la tangenziale.

In particolare, per i veicoli provenienti da Trecate in direzione del centro città è consigliabile servirsi della tangenziale in direzione Vercelli con uscita corso XXIII Marzo (Bicocca) e in direzione laghi con uscita corso della Vittoria (via Biancalani-via Pavesi) oppure dirigersi verso il
cavalcavia XXV Aprile, tenendo però presente che qui, in particolare nelle ore di punta, potrebbero formarsi code.

Per i mezzi provenienti da corso Trieste e Pernate diretti verso il centro città è preferibile servirsi della tangenziale in direzione laghi con uscita in corso della Vittoria (via Biancalani-via Pavesi) o in direzione Vercelli con uscita Bicocca (corso XXIII Marzo). In alternativa si
consiglia di svoltare all’altezza del Pala Igor e procedere verso il cavalcavia XXV Aprile. Le vie di uscita dalla città in alternativa al cavalcavia chiuso sono il cavalcavia XXV Aprile, corso XXIII Marzo (Bicocca) e corso della Vittoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcavia Porta Milano chiuso per lavori: le deviazioni e le navette

NovaraToday è in caricamento