rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Attualità

Altro stop per il nuoto novarese: chiude per tre settimane la piscina dell'impianto sportivo del Terdoppio

La chiusura per lavori alla vasca interna. "C'è una grande perdita di acqua ormai da anni"

Brutta notizia per i nuotatori che si allenano all'impianto sportivo del Terdoppio: la piscina chiuderà per tre settimane per lavori.

La vasca interna della piscina novarese aveva riaperto, dopo quasi un anno e mezzo di stop, a luglio del 2021 e le società sportive hanno ripreso l'attività tra settembre e ottobre, non senza difficoltà dovute alla chiusura forza dell'impianto a causa dell'emergenza covid. Ora però arriva una nuova batosta: è necessaria una manutenzione alla vasca, che dovrà quindi essere chiusa per almeno tre settimane.

"La chiusura sarà di circa tre settimane per lavori - spiega il neo assessore allo sport del Comune di Novara Ivan De Grandis -. Sono necessari lavori sotto entrambe le vasche perchè c'è una grande perdita di acqua ormai da anni: saranno rifatti i condotti di raccolta delle acque a sfioro perchè c'è uno spreco di acqua trattata, con costi altissimi anche in termini di riscaldamento". Chi utilizza regolarmente la piscina e, soprattutto, le società sportive che hanno appena ripreso l'attività si pongono però una domanda: se il problema è presente da anni, perchè non fare i lavori in estate, prima delle ripresa della stagione? "Da tempo si sta lavorando al progetto, adesso sono state individuate le risorse, circa 25mila euro. Cercheremo di andare incontro alle socità sportive, mercoledì 3 faremo una riunione per spiegare loro la situazione. Abbiamo individuato come periodo il mese di dicembre, quando le attività di molte società si fermano. Ne approfitteremo anche per sistemare gli spogliatoi e le docce, per un totale di 120mila euro spesa". Una magra consolazione per i nuotatori e per le società che saranno costrette a fermare le attività di nuovo, ma che almeno alla ripresa potranno trovare spogliatoi in condizioni decenti, visto che ad oggi la situazione in cui versano è veramente disastrosa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro stop per il nuoto novarese: chiude per tre settimane la piscina dell'impianto sportivo del Terdoppio

NovaraToday è in caricamento