Crollo del cavalcavia XXV Aprile: chiuso il bando di gara per i lavori, 60 le offerte
Intanto si attende il dissequestro del cavalcavia. Il primo intervento, precisano dal Comune, sarà quello di ripristino strutturale e messa in sicurezza statica
Si è chiuso lunedì 26 giugno il bando di gara indetto da Scr Piemonte per i lavori di sistemazione del cavalcavia XXV Aprile. Sono 60 le offerte pervenute, presentate da imprese con sede in tutta Italia, mentre si attende ancora il dissequestro del cavalcavia, crollato lo scorso 9 ottobre.
"La gara per l'aggiudicazione dei lavori del ponte è stata conclusa - ha commentato il sindaco di Novara Alessandro Canelli -. Ci dicono ci sia stata un'ampia partecipazione e la notizia è che avremo certamente la ditta che si occuperà di realizzare i lavori non appena ci sarà il dissequestro".
"Sono arrivate proposte da tutta Italia, alcune delle quali risulta presentino ribassi interessanti - ha aggiunto l'assessore ai Lavori pubblici Rocco Zoccali -. La gara è stata pubblicata da Scr Piemonte, come avevamo annunciato. In attesa del dissequestro abbiamo concluso le procedure di gara (che stanno volgendo al termine con le verifiche previste), andando ad integrare alcune criticità che, con il futuro cantiere, potranno essere sanate".
Per quanto riguarda i lavori, quindi, il "primo intervento - ha precisato Zoccali - sarà quello di ripristino strutturale e messa in sicurezza statica, ma, in una fase successiva, quando il cavalcavia sarà riaperto al traffico e la viabilità sarà nuovamente garantita, saranno sistemati i guard rail e verrà realizzata una pista ciclabile, in modo da ricavare sul lato nord del cavalcavia un collegamento sicuro tra il centro e Sant’Agabio".