rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Novara, torna ottobre e tornano le cimici (asiatiche e non): come eliminarle

I rimedi per allontanare i fastidiosi insetti

Da sempre l'autunno è il periodo delle cimici e Novara e provincia. Questi insetti, dal fastidioso odore se schiacciati, in questa stagione tentano sempre di intrufolarsi in casa nascondendosi tra i panni stesi o infilandosi da qualche zanzariera rimasta aperta per tentare di svernare al caldo. Da quattro o cinque anni però oltre alle comuni cimici autoctone verde chiaro, si sono aggiunti nuovi insetti che sono molto dannosi  per le colture. 

La cimice asiatica

La cosiddetta cimice asiatica (Halyomorpha halys), si riconosce per il colore più scuro e maculato, diverso dalla comune cimice verde (Nezara viridula) tipica delle nostre zone. Ha anche zampe e antenne più lunghe. Come la cimice comune è assolutamente innocua per l'uomo e gli animali: se viene schiacciata emette però un odore più forte rispetto a quella verde. Originaria di Giappone, Cina, penisola coreana e Taiwan, è stata rinvenuta per la prima volta in Italia nella provincia di Modena nel 2012 e da allora ha iniziato a proliferare. Nel corso del 2014 e del 2015 ha causato danni importanti a frutteti (pesco, melo, pero) e a mais e soia. Si nutre infatti a spese dei tessuti vegetali, soprattutto frutti e semi, causando danni consistenti. Non avendo altri insetti o animali che se ne cibano nel nostro continente si sta diffondendo velocemente. Inoltre non esistono insetticidi del tutto efficaci utilizzabili sulle colture.

Cosa fare

Dalla Regione Piemonte, dove è stata notata per la prima volta nel 2013 nel cuneese, arriva una guida per combatterla, soprattutto per evitare che si diffonda e provochi danni all'agricoltura. "Considerando che si tratta di un insetto particolarmente dannoso, con popolazioni destinate a crescere anno dopo anno, è senz’altro utile tentare di eliminare gli adulti che cercano riparo nelle abitazioni, tanto più se si presentano in numeri consistenti. Cimici e altri “intrusi” possono essere preventivamente “scovati” dai loro ricoveri (cassonetti, anfratti, etc.) utilizzando i classici elettrodomestici atti alla pulizia e successivamente catturati con mezzi aspirapolvere. Va tenuto presente che se si vuole eliminarli immergendoli in acqua si deve aggiungere del sapone liquido per impedire che vengano a galla. Nel caso le cimici fossero rinvenute in edifici non adibiti ad abitazione come magazzini o sottotetti, è possibile utilizzare gli insetticidi autorizzati per l’uso domestico. Eliminare gli adulti svernanti delle cimici, in particolare di quella asiatica, può contribuire a contenerne lo sviluppo e quindi a ridurre i danni sia alle colture agrarie che agli orti e ai frutteti famigliari".

Tenerle lontane è possibile, vediamo insieme dei rimedi naturali:

Acqua e tabacco

Per tenere lontane le cimici verdi c’è chi consiglia un infuso biologico a base di acqua e tabacco, ma il rimedio migliore sembra essere anche il più semplice: acqua calda e sapone (l’ammorbidente liquido da lavatrice è perfetto) in uno spruzzino, da distribuire poi su finestre, balconi e zanzariere e in tutti quei posti in cui le cimici vengono avvistate frequentemente.

Aglio

L’aglio è un potente antibatterico e antiparassitario naturale e funziona anche come ottimo repellente per gli insetti, comprese le le cimici verdi e marroni che non amano affatto il suo odore e se ne tengono a distanza. Il modo migliore per utilizzarlo e quello di realizzare un decotto all’aglio, facendolo bollire in mezzo litro d’acqua, e spruzzarlo su davanzali, esterni e piante.

Farina fossile

La farina fossile è un repellente naturale dal forte potere pesticida; può essere acquistata in molti negozi di prodotti naturali e distribuita su porte, finestre e zone particolarmente infestate dalle cimici.

Menta

La menta è, come l’aglio, un forte repellente naturale grazie al suo odore forte. Se unita poi all’olio di neem, dal forte potere pesticida, è perfetta per tenere lontane cimici verdi e marroni. Anche in questo caso la migliore cosa da fare è preparare un decotto di menta a cui andremo ad aggiungere olio di neem da nebulizzare poi nel zone più a rischio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, torna ottobre e tornano le cimici (asiatiche e non): come eliminarle

NovaraToday è in caricamento