rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Violenze e richiesta di aiuto in ore notturne: dal Cisa un numero di telefono di pronto intervento

Il progetto, in collaborazione con Liberazione e speranza, vuole aiutare le persone che si trovano in difficoltà

Un numero di telefono di pronto intervento da contattare in caso di necessità quando il servizio sociale è chiuso. È questo il nuovo servizio di Cisa Ovest Ticino, che si chiama Beep Beep come lo struzzo velocissimo di Willy il coyote, attivo da questo mese di febbraio e fino all fine del 2023: tutti i giorni dalle 17 alle 8 e sempre nei festivi sarà possibile chiamare il 342 0643662 per emergenze che riguardano violenze, persone fragili, anziani, minori, persone senza fissa dimora. Un progetto lanciato insieme a Liberazione e speranza e reso possibile grazie ai circa 100mila euro arrivati dall’Unione europea. "Abbiamo deciso di chiamarlo Beep Beep – ha spiegato Stefania De Marchi, dirigente del Cisa Ovest Ticino – perché puntiamo sulla tempestività dell’azione e sul pronto intervento, in modo da limitare nel possibile i danni dovuti a particolari situazioni di disagio sociale".

Elia Impaloni (Liberazione e Speranza) sta sottolineato: "Purtroppo le emergenze avvengono soprattutto quando la famiglia è riunita, quindi di sera. Per questo è importante far sapere a tutti i soggetti ‘a rischio’ che non soli". Al telefono infatti risponderà un operatore che valuterà la richiesta per prenderla in carico nei modi e tempi ritenuti migliori.

"Il nostro obiettivo – ha concluso Anna Caprino, assistente sociale del Cisa Ovest Ticino – è in particolare dedicato all’aspetto preventivo: evitare che la situazione possa degenerare e i danni diventino ancora peggiori e più gravi. Sta al personale che risponde al telefono di chi ci chiama capire di che cosa si tratta, come fare e a chi segnalare il contenuto della chiamata. Si vuole inoltre creare, attraverso la collaborazione con Comuni e Caritas locali, un elenco di abitazioni, anche solo dei locali, che possano ospitare le persone che vivono questi disagi per pochi giorni (2-3 settimane), in attesa di una sistemazione definitiva conseguente ad un progetto studiato ad hoc per l’ospite secondo le sue esigenze"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenze e richiesta di aiuto in ore notturne: dal Cisa un numero di telefono di pronto intervento

NovaraToday è in caricamento